Stitichezza

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni in buono stato di salute.
Normopeso, cerco di avere un corretto stile di vita e non ho familiarità con particolari patologie.
Vi scrivo perché da un paio di settimane sto avendo qualche problema con la defecazione.
Mi spiego: normalmente sono sempre regolare (un'evacuazione al giorno con feci morbide), ultimamente invece devo sforzarmi e le feci sono più dure e di forma diversa (sia caprine che nastriformi).
In più alla fine ho sempre la sensazione di pesantezza, come se non mi fossi liberato del tutto.
Ho preso dei lassativi naturali e hanno funzionato, ma vorrei risolvere il problema, non tamponarlo semplicemente.
In passato ho sofferto di acidità di stomaco e reflusso, dovuto probabilmente a ernia iatale.
A parte questo, non presento altri sintomi.
Alla luce di quanto ho detto, ritenete opportuno qualche esame specifico?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che abbia bisogno di eseguire esami particolari. Mantenga sempre una dieta ricca di fibre ( verdura , legumi ed eventualmente prodotti non raffinati, con crusca per colazione ) e di liquidi. Non so che cosa intenda per lassativi naturali. Sarebbe meglio non contenessero nè la Senna, nè la cascara .

Prof. alberto tittobello