Diarrea acquosad

Gentili Dottori buongiorno,
mio figlio due settimane fa dopo una partita di calcetto ha mangiato un panino con un hamburger non troppo cotto e da allora ha problemi intestinali. Il medico di famiglia gli ha prescritto fermenti lattici per la diarrea e spasmex. Si è rivolto al pronto soccorso non appena ha visto del sangue scuro nelle feci. Le analisi erano perfette ed il pcr bassissimo. Il medico gli ha prescritto una visita da un gastroenterologo.
Lo specialista lo ha visitato e gli ha prescritto un antispastico, dei probiotici e una serie di analisi del sangue.
Nel frattempo però la diarrea è diventata acquosa e con parecchio sangue vivo. Lo specialista lo ha tranquillizzato ma non gli ha cambiato la terapia in attesa della colonscopia che farà a breve.
Le scariche sono diminuite, ieri ne ha avute due, sempre con sangue.
Preciso che all'inizio di giugno mio figlio aveva fatto il follow up perché soffre di pancreatiti acute ricorrenti ed era andato tutto bene sia la rm che le analisi delle amilasi, della calprotectina e delle elastasi.
Inoltre abbiamo scoperto lo scorso anno che l'altro mio figlio è celiaco.
Sono preoccupata e vorrei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'età di suo figlio ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'interessamento. Ha 25 anni.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Cosentino,
Appena alzato mio figlio è andato in bagno, ha perso prima sangue rosso poi diarrea......Ora è nuovamente in bagno dopo nemmeno 5 minuti.
Cosa mi consiglia? Può aspettare 10 giorni per la colon o conviene andare al pronto soccorso? Lui non vuole ricoverarsi, cosa è meglio fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo porterei in pronto soccorso.
[#5]
dopo
Utente
Dr. Cosentino, ho cercato di convincerlo ma non vuole andare, anche perché l'ultima volta dopo 6 ore d'attesa non gli hanno fatto nulla se non consigliargli uno specialista.
La cosa strana è che non ha nessun tipo di dolore o bruciore, se non una piccola colica giusto prima di evacuare.
Inoltre non gli sono stati prescritto antibiotici o il classico normix. È giusta come terapia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È necessaria una visita specialistica e, probabilmente, un rettoscopia.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino,
La ringrazio per le sue celeri risposte.
Mio figlio ha già fatto la visita specialistica ed è stata già fissata la colonscopia tra meno di dieci giorni.
Il problema è appunto aspettare. Le scariche sono diminuite ma resta il problema del sangue ancora presente.
Fisicamente è dimagrito ma non è abbattuto, riesce ad andare a lavorare.
Visto i suoi sintomi, potrebbe essere un'infezione da Escherichia Coli dato che ha cominciato a star male dopo aver mangiato un hamburger non ben cotto in un pub?
Se fosse così qual è la giusta terapia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, potrebbe trattarsi di una colite. A questo punto attenderei la colonscopia.