Celiachia?

Gentile dottore,
sono una ragazza di 29 anni. In seguito a dei malesseri con cui convivo da tantissimi anni, ho eseguito una ulteriore visita cardiologica con la paura che potessi avere una malattia cardiaca. Il cardiologo, tranquillizzandomi, mi ha consigliato di effettuare delle analisi per la diagnosi di celiachia. Quando mangio (in particolare dopo aver mangiato pasta, pane e pizza) sto molto male, accuso vertigini, senso di svenimento, tachicardia, affanno, addome gonfio, confusione mentale e extrasistoli; a ciò si aggiungono dolori muscolari e articolari (la sensazione è quella di avere una febbre perenne). Sono risultata positiva agli anticorpi Anti Transglutaminasi e a quelli Anti Gliadina deamidata Iga. Potrei essere celiaca? Dovrei farmi seguire da un gastroenterologo? In passato ho eseguito una gastroscopia con biopsia dalla quale è stata rivelata una gastrite erosiva cronica antrale: possibile che da questo esame non si sia potuto diagnosticare la celiachia?
La ringrazio per la sua cortese attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di celiachia. Ne parli con un gastroenterolo. Nel sospetto di celiachia vengono eseguite biopsie a livello duodenale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)