Dolore ombelicale e diarrea

Salve chiedo scusa in anticipo per il mio lessico poco tecnico e ringrazio in anticipo i medici.
Da diversi giorni ho notato un dolore all'ombelico e anche sotto di esso che si altera quando mi muovo o faccio la pipì. Negli ultimi due giorni ho avuto esattamente due episodi di diarrea: il primo penso sia dovuto a ciò che avevo mangiato durante il pasto che avevo mezz'ora prima (era comunque presente il dolore ombelicale) e il secondo è stato preceduto da un forte dolore alla vescica infatti mi è venuta la pipì nel giro di un secondo ed era dolorossimo. Dopo quest'ultimo episodio ho avuto altri crampi forti e improvvisi nel basso ventre. Il dolore ombelicale non è mai cessato anche se è sopportabile. Trovo che il mio addome sia anche un po' gonfio e verso basso vibra.
Premetto che ho sempre avuto difficoltà a regolare il mio intestino e talvolta ho episodi di stitichezza che però nell'ultima settimana di sono calmati. Ho appena superato un periodo di stress e tendevo a non mangiare sano. Adesso sto cercando di rilassarmi per il nuovo tempo che ho a disposizione e cerco di mangiare meno cibo spazzatura e di bere più acqua (solitamente bevevo meno di un litro). Sono come una fisarmonica, a seconda del periodo che passo dimagrisco o ingrasso anche senza accorgermene.
Nei miei ultimi esami del sangue, fatti quasi otto mesi fa avevo ferro leggermente basso e transferrina alta (non trovo più il foglio purtroppo quindi non so i valori esatti)
Pensate che questi episodi siano dovuti al mio recente cambio di abitudini o qualcos'altro? Posso fare qualcosa per alleviare il dolore ombelicale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare accertamenti o terapie. Sono sintomi da colon irritabile che viene facilmente influenzato dall'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)