Diarrea mattutina

Salve, sono una ragazza di 22 anni che da circa 10 mesi soffre di diarrea al mattino. Mi sveglio già con il bisogno di andare in bagno e la prima scarica avviene prima di colazione, a questa ne seguono altre nell'arco della mattinata, raramente dopo pranzo e mai la sera. Le scariche molto di rado si accompagnano a dolore addominale.
Ho da poco finito il secondo anno di medicina e ho sempre pensato che il disturbo fosse associato allo stress, ma anche ora pur essendo in vacanza i sintomi persistono. Inoltre ultimamente sono apparse sulla pelle delle bolle non particolarmente pruriginose ma leggermente doloranti al tatto. All'inizio dell'estete le avevo solo sulle mani ma ora appaiono diffuse in tutto il corpo.
Col sospetto di celiachia ho effettuato analisi per IgA anti-transglutaminasi, IgA anti-endomisio, IgG anti-gliadina. Le risposte le ritirerò il 22 Agosto.
E' possibile ipotizzare qualcosa di diverso dalla celiachia? Ci sono visite o esami che sarebbe opportuno fare anche se non ho ancora i risultati delle analisi del sangue?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attendere la risposta per la celiachia. Consideri comunque che oltre alla celiachia esiste anche l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti