Diarrea post emicolectomia dx

Gentilissimi dottori,
dopo tempo riapro una richiesta per mia madre 71 anni: quasi 2 anni fa ha subito un'emicolectomia dx per ca colon dx pt3 g2 n0 m0 a cui è seguita cura di 6 cicli con capecitabina.
Dopo circa un anno dall'intervento ha avuto disturbi intestinali con diarrea i feci molli tra le 2 e le 4 volte al giorno. Il gastroenterologo prescrisse diosmectal ma non ha sortito gli effetti sperati.
Dietro consiglio dell'oncologo abbiamo richiesto consulto ad un secondo gastroenterologo che ha dato la seguente cura: normix 2 compresse mattina e 2 di sera per 5 giorni; probiotici abincol per 15 giorni alle ore 10.
Siamo al 4° giorno con abincol ma mia madre ha avuto delle scariche oggi (4). È normale? O la terapia non è adatta?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In un precedente articolo le abbiamo suggerito di eseguire il breath test al lattulosio per escludere la SIBO, frequente dopo interventi sul colon. In caso di positività la terapia corretta è sempre con la rifaximina ma alla dose di 2 comp. ogni 8 ore per 15 giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Ricordo il consiglio del breath test che il primo ge sconsigliò e il secondo non ha proprio nominato. A questo punto lo faccio eseguire ugualmente.
Per quanto riguarda la terapia, a questo punto converrebbe staccare i probiotici che danno più scariche del normale (anche durante il normix aveva scariche comunque) e riprendere il normix con il dosaggio da lei indicato? Ovviamente chiamerei domani il gesso, sperando non sia in ferie.
Come sempre... Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gentilissimi,
Scrivo in risposta qui perché non riesco a capire se la mia domanda in "oncologia" sia stata postata.
Dalle ultime analisi ho notato dei valori alti che non lo sono mai stati:
LDH 618 (val. Riferimento: 266- 500)
Fosfatasi alcalina 327 (val. Riferimento: 80- 280)
Bilirubina totale 1,20 (max 1)
Bilirubina indiretta 0,95
Il resto delle analisi sono perfette, a parte la VES a 30 (val. Riferimento: 3-15); PCR, altri esami di funzionalità epatica e renale, CEA nella norma.
Circa 15 giorni fa si è sottoposta ad eco addome che riportava lo stesso esito delle eco precedenti per quanto riguarda il fegato: fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, a margini regolari ed ecostruttura finemente disomogenea, lievemente steatosica, senza evidenza di chiare immagini da riferire a lesioni focali.
Una novità si è mostrata a livello della colecisti e riporto la dicitura del referto: colecisti sottoepatica, dismorifa, a pareti lievemente ispessite, con profilo mucoso reso irregolare dalla presenza di rari ring ipercogeni intramurali, come da ipercolesterolosi, senza evidente contenuto litiasico.
Leggendo su internet i valori alti abbinati di LDH e alp potrebbero collegarsi a vari problemi, tra cui malattie al fegato anche serie. Gradirei una vostra consulenza. Grazie mille, come sempre!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gentilissimo Dr Cosentino,
Finalmente abbiamo effettuato il breath test al lattulosio. Le riporto il referto:
Min. Conc. H2
0 2
15 2
30 3
45 4
61 5
75 4
91 4
105 7
121 8
136 13
151 15
166 12
181 12
196 11
211 14
226 17
241 14
Chiedo un consulto in merito all'interpretazione del test che riporta:
Un DOB (delta over base)> 10 ppm H2 rispetto a T0 nell'intervallo da 40 a 170 minuti indica un OCT normale. Nel caso si verifichino due picchi, il primo è attribuibile alla sovracrescita batterica (SIBO) ed il secondo all'OCT.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Buonasera!
Mia mamma sta continuando il follow-up ogni sei mesi.
Stamattina ho ritirato l'esame istologico della colonscopia di controllo che riporta:
2 frammenti polipoidi adenomatosi riferibili ad adenoma tubulo villoso di basso grado (lieve-moderata) ovvero neoplasia mucosa di basso grado (cat 3 Europea guidelines for qualità assurance in colorectal cancer screening 2011).
Le sarei grata se potesse spiegarmi quest'esito in attesa della visita dall'oncologo. Grazie!!!