Intestino irritabile a periodi

Gent.mi Dottori Buonasera,
Vi scrivo per avere delle rassicurazioni riguardo un problema che mi affligge ormai da qualche anno.
Sono una ragazza di 20 anni in salute, conduco una vita piuttosto sedentaria e premetto che ho sempre somatizzato molto lo stress sin da piccola arrivando a farmi salire anche la temperatura di qualche decimo.
Da circa due anni però ho visto crescere questo problema. A periodi più o meno lunghi (anche a seconda dello stress), mi si presentano i seguenti sintomi : mal di pancia di media intensità localizzato principalmente nella parte dx ma non solo associato a volte a diarrea di lieve entità. Tutto si risolve dopo qualche ora anche senza prendere farmaci e mi lascia un indolenzimento per qualche giorno. L’anno scorso mi hanno ricoverata per appendicite acuta che hanno raffreddato con antibiotici. Dopo altri episodi simili il mio medico mi ha prescritto eco addome ed analisi del sangue, fatte circa un mese fa che sono perfette, negative per la celiachia. Dopo tutto ciò lui ha ritenuto fosse colon irritabile e mi ha prescritto dei fermenti lattici.

La mia domanda è se questo quadro puo’ rientrare in questa diagnosi e se il colon irritabile puo’ presentarsi così a spot.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può stare il colon irritabile, ma spesso si tratta di una diagnosi di comodo quando non si riesce a trovare la giusta causa:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore, aspettando settembre per una visita specialistica riprenderò il ciclo di fermenti lattici. Posso considerare ancora validi gli esami del sangue effettuati a maggio? Comprendevano emocromo, ves, è celiachia.

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, vanno bene
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille,
Le rubo solo un’iltima domanda: posso considerare normali gli strascichi che mi rimangono dopo l’episodio doloroso?
Nei giorni seguenti mi rimane un dolore nel quadrante destro soprattutto alla palpazione o in seguito a movimenti che richiedono il piegamento, a volte una leggera nausea e qualche giorno per riassestarmi del tutto anche per quanto riguarda la consistenza delle feci.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si,tutto nella norma.