Intolleranza al lattosio?

Buongiorno, sono ormai anni che ogni volta che mangio qualcosa contenente del latte dopo massimo 20 min devo correre in bagno,
I sintomi sono questi:
Dopo aver assunto un budino,una torta o aver bevuto un semplice cappuccino, tempo 20/30 minuti la pancia inizia a gonfiarsi e provo un dolore intenso, si manifestano crampi e sudore freddo tanto da dovermi fermare perché mi manca il respiro e concentrarmi a trattanermi per arrivare al bagno! I disturbi vanno avanti per diverse ore...
Stessa cosa mi capita quando mangio della carne di maiale ma tipo grigliata quindi non la semplice fettina di coppa.
Anche con i lieviti ho notato di non star bene, esempio la pizza, focaccia ecc i dolori sono quelli mi si gonfia la pancia e tutto il resto...
Questi sintomi li ho da qualche anno, 3 anni fa ho fatto il Breath test e le analisi del sangue ma entrambi con risultato negativo...
Però persistono e sto davvero male!
Ora peso circa 7/8 kg in più ma questo è dovuto all’allattamento dell’ultima bimba, ora che ho smesso non riesco a dimagrire e ho sempre problemi di questo genere,non so se possa influire!
È il caso di ripetere il test? Potrebbe risultare positivo a distanza di anni?
Ringrazio cordialmente...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se assume lattosio e sta male è inutile fare il test…E' sicuramente intollerante.

Proceda con l'esclusione del lattosio per un mese e poi lo reintroduca gradualmente per capire il livello di tollerabilità, da questo momento per superare tale limite può assumere prima del pasto (con lattosio) degli integratori con l'enzima lattasi. In tal modo potrà assumere in futuro tranquillamente il lattosio

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.