Diarrea e dolore in sede ombelicale

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni che da circa 10 mesi soffre di diarrea mattutina, più scariche durante l'arco della mattinata che in certe occasioni si presentano anche nel pomeriggio. Ho effettuato le analisi per il morbo celiaco che sono risultate negative.
Ho già usato il forum in passato per lo stesso problema ma si sono aggiunti nuovi sintomi, oltre alla diarrea persistente infatti negli ultimi giorni avverto dolori, anche piuttosto forti, a dx della sede ombelicale. Dolori del genere si sono presentati anche durante gli ultimi mesi ma con frequenza massima di 1/2 volte al mese. Da 2 giorni invece il dolore va e viene in continuazione, stamattina al risveglio era molto intenso e si irradiava anche nei pressi della coscia dx.
Il medico di base viste le analisi negative per le celiachia, mi ha prescritto le analisi delle feci, accompagnate da analisi del sangue per calcio, potassio, sodio, glicemia, proteina C reattiva e IgE totali.
Circa 3 anni fa soffrii di dolori addominali molto simili a quelli che provo ora e un'ecografia evidenziò l'appendice leggermente infiammata.
Vorrei sapere se può esserci una connessione tra i miei disturbi e infiammazione dell'appendice.
Grazie per la pazienza, buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo nel dolore addominale è difficile orientarsi via web. Attenda pure gli accertamenti in corso e valuti con ulteriore visita il dolore peri ombelicale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo perché oggi ho ricevuto i risultati delle analisi.
Dall'esame colturale e chimico-fisico delle feci è risultato tutto nella norma, così come anche la calprotectina.
Risultano invece più alte del normale ALT e AST, con valori rispettivamente di 76 e 53 (valori di riferimento 5 - 45).
Anche il TSH risulta avere un risultato di 4.59 (valori di riferimento 0,30 - 4), mentre il free T4 è nella norma.
Per il resto non sono state evidenziate altre alterazioni.
I disturbi che le avevo già illustrato continuano, anche se il dolore in zona peri-ombelicale ha iniziato a manifestarsi sia a destra che a sinistra.
Vorrei sapere se ci potrebbero essere correlazioni tra i risultati delle analisi e i miei disturbi, e se lei pensa che un'ecografia addominale potrebbe essere utile.
La ringrazio molto in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, indagherei sul fegato-vie biliari con l'ecografia.