Diarrea persistente

Salve, vi scrivo perché inizio seriamente a preoccuparmi.
A partire da fine maggio ho avuto 3 settimane di diarrea, senza nessuna causa apparente (a parte un po' di stress) .
Ho eseguito eco addome completo +anse intestinali, colonscopia, esami sulle feci ( rso, calprotectina fecale, parassitologico, helycobacter...)tutti fortunatamente negativi. Ho eseguito esami ematici (compreso quello per la celiachia), test allergici, e breath test al lattosio, tutto negativo.
Mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha fatto assumere rifaximina 4 compresse al giorno per 6 giorni, e la situazione era migliorata. Non avevo più scariche diarroiche, se non di rado e avevo ricominciato ad alimentarmi in maniera varia.
Il.medico mi ha detto che visto che tutti gli esami erano negativi per lui era colon irritabile. Nel mese di luglio ho avuto alternanza di stitichezza e feci normali, con episodi diarroici solo sporadici. Il gastroenterologo mi ha comunque fatto fare una cura con mesalazina 1 compressa al.giorno per 20 gg.
Da circa 3 settimane a questa parte ho ricominciato ad avere diarrea almeno 2 volte a settimana (feci giallastre, a volte con presenza di muco e altre volte totalmente liquide), presenza di aria nello stomaco , e eruttazione frequente.
Non so più che fare e a chi rivolgermi, anche perché sta diventando una cosa che limita la mia vita sociale. Può essere solo con irritabile? C è qualche altro esame che dovrei fare? Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Deve solo farsi prescrivere la terapia adatta a lei.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia