Mal di stomaco e gonfiore addominale

Salve,
Mi rivolgo a voi perchè sono un pò preoccupata.
Dal 6 di agosto soffro di mal di stomaco e gonfiore addominale con negli ultimi giorni episodi di diarrea. Prima di rivolgermi al mio medico curante ho preso del buscopan e del malox plus che mi hanno fatta stare meglio. Dal 13 agosto, su consiglio del medico, ho assunto normix x 3 giorni insieme a fermenti kefibios che ho assunto fino a ieri 25 agosto. Dopo episodi di diarrea ho cambiato i fermenti assunti con jovis e in farmacia mi hanno consigliato progermila che ho assunto ieri 25 agosto e oggi. In questo periodo ho poi rispettato un regime alimentare dietetico (riso in bianco, carni e pesce magri e no frutra e verdura, tisane di zenzero e di camomilla). Siccome ancora non sto bene vorrei sapere se secondo.voi è il caso di approfondire con altre analisi. Il mio medico consiglia di avere pazienza e continuare con i fermenti visto che non ho mai avuto grossi problemi di questo genere e ho fatto varie cure antibiotiche di recente. Premetto infatti che ho fatto 2 cure ravvicinate di
Cefixoral 400mg dispersibile x 5 giorni ogni volta x problemi ai denti (l'ultima dal 16al 20 luglio x estrazione dente giudizio). A 1 settimana da antibiotico ho avuto la candida e il ginecologo mi ha prescritto antimicotico orale x 7 giorni (flukimex da 200 capsule che io non riuscendo a deglutirle ho masticato un pochino). A circa 5 giorni dalla fine dell'assunzione antimicotico ecco il mal di stomaco. Durante le varie assunzioni.non sono stata costante con i fermenti e x il dolore ai denti come antiinfiammatorio ho assunto, come prescrittomi, aulin se il dolore era molto forte oppure paracetamolo.
Mi scuso per essermi dilungata ma siccome ancora non sto bene sono un pò in ansia. Per me questo è un periodo molto difficile e sono stressata e ansiosa, questo influisce negativamente immagino.... Ora ho giornate in cui il mal di stomaco è lievissimo e giornate in cui lo sento ancora pur non avendo abbandinato la dieta. Quando stavo bene da un paio di giorni è poi comparsa la diarrea. Sono a regime dietetico già da tanto per i miei standard x questo sono un pò preoccupata. Abitualmente ho un'alimentazione un pò disordinata...
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente la cura antibiotica ha determinato un'alterazione della flora batterica intestinale con presumibile disbiosi o intolleranze alimentari (lattosio, glutine) per una riduzione degli enzimi specifici. In tal caso è bene parlarne con un gastroenterologo (con visita diretta).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza e la celerità di risposta. Oggi sono stata molto bene per fortuna. Attendo qualche giorno e continuo con i fermenti e se avessi nuovamente disturbi seguirò senz'altro la sua indicazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, auguroni.