La celiachia si può diagnosticare anche se gli esami del sangue sono negativi ?

ho fatto gli esami del sangue visto i sintomi presenti , ma sono negativi. Mi chiedo se è possibile che gli esami del sangue siano negativi ma la gastroscopia positiva? personalmente sto meglio quando assumo cibi senza glutine , appena provo a ingerire pane normale o cibo con glutine , vomito e sto male
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In tale caso lei non ha la celiachia ma la sensibilità al glutine (reversibile):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)