Sangue dal retto

Buongiorno,
Vi scrivo perché sono indecisa e impaurita per la questione :
Dopo la seconda gravidanza ho iniziato ad avere sanguinamenti anali dopo La defecazione sono stata da un proctologo il quale m ha diagnosticato : proctite ,emorroidi 3 livello, ragadi e intestino irritabile , il tutto con visita più rettoscopia.
Mi ha prescritto : triade h e supposte di cicatridina, per un po’ di tempo con la cura ed evitando cioccolata latte e caffè che che mi aumentavano il problema è andata meglio .
Oggi mi ritrovo con lo stesso problema , anche se non faccio abuso di cioccolata o bevo solo un caffè dopo la defecazione iniziano le gocce di sangue rosso vivo , il mio medico curante m dice non essere necessaria la Colonscopia ma io per quanto sia spaventata inizio a pensare che solo con quella posso escludere di avere qualcosa di grave o comunque posso esaminare bene il mio problema per trovare la cura .Dovrei sottoporsi secondo voi? E per farla in sedazione profonda a Bologna sapete indicarmi qualche posto ? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come decisive si tratta di un problema emorroidario e la colonscopia non è necessaria. Ad ogni modo non ci sono difficoltà a trovare centri, ospedalieri e non, che eseguono la colonscopia in sedazione profonda a Bologna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, volevo aggiungere che sono celiaca e ogni qual volta perdo sangue sento borborigmi e sensazione di dover defecare ancora .
Evito il caffè perché appena lo bevo scappo in bagno e la reazione del sanguinemento é quasi scontata .
Spesso ho sensazione di sostipzione e sensazione di dolore pungente nel lato sinistra accompagnata da aria .
Per quando riguarda la Colonscopia forse non m sono spiegata bene , vorrei farla in sedazione totale ma a Bologna gli ospedali non la fanno .
Forse così il quadro è più chiaro ma nella richiesta precedente avevo terminato lo spazio utilizzabile .
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia in sedazione profonda viene eseguita in tutti i centri di endoscopia, ma non è buna prestaIone fornita dal SSN, che garantisce invece la sedazione cosciente.

[#4]
dopo
Utente
Quindi dopo averle elencato anche gli altri sintomi secondo lei diventa necessaria la Colonscopia ? Negli ultimi 2 mesi la sensazione di costipazione e doloretti è quotidiana devo preoccuparmi ?possono essere campanello di qualche patologia grave ?
La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo siano "sintomi di allarme" ma una proctorragia va indagata per cui con il suo medico o con il gastroenterologo dovrà decidere la strategia più opportuna.