Sangue nella saliva

Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni, circa un mese fa mi è capitato di sentire un gusto di ferro in bocca e poi successivamente sputando ho notato la saliva rosacea, dopo uno/due sputi il gusto scompariva, oggi a distanza di un mese è successo di nuovo.. gusto e poi sputo rosaceo senza però tracce effettive di sangue, che cosa potrebbe essere ? Sono un ragazzo molto ipocondriaco quindi sono preoccupato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento gengivale. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma potrebbe essere un sanguinamento gengivale anche se il gusto di sangue lo sento proprio arrivare dalla
Gola ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Dottore stamattina mi è successo ancora ho controllato nelle gengive ma non c’è nessun segno di sanguinamento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è sicuramente digestivo ...
[#6]
dopo
Utente
Quindi non dovrebbe essere niente di grave ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di grave.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore io circa un mese fa ho avuto il sangue che colava dal naso probabilmente potrebbe derivare da quello anche
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci potrebbe stare....
[#10]
dopo
Utente
Dottore a distanza di un mese si è ripresentato lo stesso problema, e bene fare una visita medica ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma nulla di grave.
[#12]
dopo
Utente
Potrebbe derivare da una infiammazione ? Grazie mille per le sue rassicurazioni io già lo associavo a patologie più gravi
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, infiammazione.
[#14]
dopo
Utente
Però la prima volta che mi è comparso non avevo nessun problema di infiammazione alla gola, dottore più o meno dalll stesso periodo ho anche giramenti di testa ma sono sicuro che non sia derivato da quel problema perché le perdite non sono tante anzi, è solo saliva rossastra e capita una volta al mese, conferma anche lei ?
[#15]
dopo
Utente
E poi ho notato per lo più che deriva proprio dalla gola, e non dalla bocca, gengive e tutto il
Resto sono apposto, appena gratto la gola sento questo gusto di sangue e sputo saliva rosa
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma come dicevo non dipende dal tratto digestivo. Quindi non di mia competenza.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore spero comunque che non ci siano patologie gravi, la ringrazio ancora
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#19]
dopo
Utente
Dottore se fosse dipeso da problemi del tratto digestivo i sintomi erano diversi ?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dal tratto digestivo il sangue esce con il vomito....
[#21]
dopo
Utente
Invece dal tratto polmonare esce con la tosse giusto ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto.
[#23]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato un’altra visita dall’otorino ma non risulta nulla, solo che sencondo me non inserendo una sonda come si fa a capire da dove perdo sangue, continuo a non risolvere assolutamente nulla e la cosa mi sta mandando in depressione
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei come aiutarla
[#25]
dopo
Utente
Spero che non sia nulla di grave
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave....