Rischio malattie dovute all'alcool?

Buongiorno, innanzitutto voglio dire che è la prima volta che chiedo un consulto su questo sito quindi mi scuso se non fosse questa la sezione giusta.
Sono un ragazzo di 16 anni (ma ormai quasi 17) e ho comiciato ad assumere alcolici (vodka lemon ecc...) circa l'estate scorsa.
Ovviamente non ne assumo tutti i giorni ma diciamo che almeno una volta al mese sono brillo a causa dell'alcool.
Sabato 18 giugno sono andato in discoteca come un normalissimo sabato, ho bevuto decisamente troppo ed ho vomitato.
Ricordo anche di essere scivolato ed aver battuto molto violentemente la testa, probabile causa del vomito dato che dopo l'impatto ha comiciato a girarmi molto forte la testa e mi è venuta la nausea.
Mercoledì 22 mi sono svegliato molto tardi, verso l'ora di pranzo, e mi è venuta la nausea accompagnata da diarrea, dopo alcuni minuti ho vomitato.
Oggi mi sono ripreso completamente, e quando sono andato in bagno ho notato che le mie feci erano gialle, ma normali (non diarrea).
Inoltre da circa l'inizio di giugno mi sento poco presente e un po' stanco, faccio fatica ad addormentarmi e quindi mi sveglio sempre molto tardi, mi preoccupo per cose futili e sono sempre ansioso.
Vorrei aggiungere che fumo sigarette da circa 4 mesi (cosa di cui mi pento), per rendere l'idea un pacchetto da 20 lo finisco in circa 3/4 giorni.
La mia domanda era se tutti questi sintomi possano essere causati dall'alcool, perchè in questo caso sarei disposto a smettere subito di bere e fumare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alcol e fumo sono alla base della maggior parte della malattie benigne e maligne del nostro apparato digerente, respiratorio ed altro.

Quindi, il consiglio è quello di non insistere su questa strada. Da giovani non ci si rende conto, ma da adulti ci si pente amaramente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)