Dolore addominale dx alla palpazione

Buonasera,
Stasera dopo aver cenato mi sono accorta per caso palpandomi l addome, non ricordo nemmeno perché l'ho fatto, che avverto dolore alla palpazione nella zona destra dell addome sulla stessa altezza dell ombelico ma spostato appunto a destra,accanto all osso del bacino per intenderci. La zona sembrava effettivamente piu gonfia e dura. Infatti mi sono allarmata e ho chiamato il mio medico di famiglia il quale mi ha detto che si tratta di inteztino irritato in quanto ho modificato abitudini alimentari perche da circa 15giorni sono in vacanza e non sto mangiando come al solito (mangio pochissimi peodotti raffinati prediligendo cerali legumi e verdure).effettivamente sono giorni che mangio peodotti fatti con farina 00, frutti di mare, e cose cmq cotte in maniera diversa da come le faccio io.
Non so se puo essere collegato ma gia ieri avevo un dolorino che tirava alla parte sinistra (ogni tanto ne soffro) e lo avevo anche stamane. Prima di avvertire il dolore a destra ero andata in bagno due volte con feci abbastanza normali, dopo qualche ora dall aver scoperto il dolore ho iniziato ad avere parecchia aria da espellere e sono andata in bagno una altra volta con feci un po' morbide. Aggiungo che il dolore non lo avverto per nulla se non palpo. Ed inoltre pochi minuti fa ho provato a ripalpare la zona e il dolore é smepre presente( é un dolore che assomiglia a qurllo che si sente quando si tocca un livido) e questa volta sotto le dita sentivo una specie di rumore, non so spiegare bene cosa ho sentito ma mi sembrava come se ci fosse qualcosa tipo acqua che si muove venendo spostata dalle dita. E nel momento in cui ho palpato mi é uscita dell'aria. L'intensità del dolore in una scala da 1 a 10 é 2 circa quindi assolutamente tollerabile dato che lo avverto solo se palpo in profondità. Rispetto alla zona sinistra mi sembra sia leggermente piu gonfia ma sinceramente non so dire xon precisione. Il fatto é xhe sono molto spaventata perché inizialmente ho pensato all'appendicite ma poi vedendo su internet ho letto che avvertire qualcosa alla palpazione tipo gonfiori o tessuto un po anomalo puo essere sintomo di patologie molto gravi, ed essendo io estremamente ansiosa e paurosa ora sono molto preoccupata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo aria dovuta al cambio di alimentazione (ha ragione il suo medico) e tanta ansia.
Smetta di leggere su Internet notizie che non sa interpretare e che le generano ulteriore ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia