Dolore di schiena persistente

Salve Dottori, dal mese di gennaio di quest’anno sto avvertendo un continuo e persistente dolore di schiena specialmente quando mi distendo a letto oppure quando sono seduto, mentre il dolore sembra attenuarsi quando cammino oppure quando sono in piedi, recentemente mi sono curato con la pomata “lasonil” e devo dire che per un certo periodo della giornata ho beneficiato di ciò ma poi verso sera cominciano di nuovo i dolori, inoltre devo sottolineare che a maggio di quest’anno mi sono sottoposto su consiglio del Gastroenterologo all’effettuazione di un’ ecografia addominale dove è emerso essendo una persona stitica che soffro di “coprostasi” e lui ha dedotto tutto ciò alla Sindrome del Colon Irritabile.
Recentemente invece mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha prescritto per quanto riguarda questo fastidio persistente una Rx lombare - sacrale del quale di seguito riporto il referto:

" Lieve riduzione della lordosi lombare.
Minimo scivolamento anterosomatico di L5 su S1, da verosimile instabilità interapofisaria.
Fini salienze osteofitosiche.
Iniziale artrosi interapofisaria.
Modica riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico L5 - S1.
Utile RM."

Voi pensiate che questi dolori alla schiena siano da attribuire a quanto refertato sulla RX oppure possano dipendere anche da qualche forma neoplastica addominale e quindi posano essere dolori di riflesso??
Devo dire che il dolore è su tutta la schiena e non in un punto preciso e basta

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire e vi auguro una buona giornata!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Farei la rmn lombo-sacrale 8per cominciare).
Con quella immagini in mano, si potrà cominciare a ragionare.
Io non so se Lei ha il cono irritabile, ma so che i disturbi lamentati potrebbero essere in relazione a qualche cosa di patologico (non direi proprio neoplastica; non ne ho assolutamente gli elementi per affermarlo) a livello della colonna.
Risentiamoci dopo la RMN.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr. quindi lei mi sta dicendo che i dolori che avverto su tutta la schiena possano essere di riflesso e dipendere anche da un tumore pancreatico nonostante la negatività di in ecografia addominale effettuata il 10 maggi e la negatività degli enzimi pancreatici e del fegato al quale mi sono sottoposto tramite prelievo venoso in data 21/07/2018.
Io ho solo 35 anni e non vorrei già avere un tumore pancreatico che ha ucciso mio padre all’età di 50 anni ben 12 anni fa, lui è la mia ossessione e paura.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non intendo dirLe quello che Lei paventa.
Risentiamoci dopo la rmn.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve Dr. in data 30/08/2018 mi sono sottoposto tramite gastroenterologo ad un'ecografia pancreatica per vedere se il dolore alla schiena fosse di riflesso oppure no.
Comunque riporto di seguito il referto del controllo ecografia pancreatico:
" Pancreas nei limiti per dimensioni ed ecogenicità: testa del pancreas di dimensioni pari a 3,5 cm senza lesioni occupanti spazio, anche a livello della coda del pancreas non si evidenziano lesioni focali.
Nella norma anche il corpo pancreatico, Dotto di Wirsung di calibro normale. Assenza di versamento peripancreatico.

Alla fine il Gastroenterologo mi ha detto che per lui il dolore alla schiena è di origine di pertinenza ortopedica e basta.

Comunque quello che vorrei chiederle io è , non le sembra abbastanza picco la testa del mio pancreas ( 3,5 cm) oppure è tutto normale?
Comunque nella giornata di lunedì prenoterò una visita ortopedica per cercare una volta per tutte di risolvere questo problema che mi tormenta.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione è che per l'ecografia sia tutto normale.
Saluti.