Dolore schiena e gambe

Buonasera. Inserisco qui la mia domanda. Nella speranza che qualche medico possa darmi un consiglio. Soffro da tempo di male alla schiena.. Zona lombare. Dolore persistente che si irradia alle gambe... Sopratutto le cosce e le anche. Entrambe. È continuo e anche da sdraiata non da tregua. L'unico esame che ho fatto è una RM senza contrasto 4 anni fa. Riporto il referto Nella speranza che sappiate dirmi se da esso si evince qualcosa che possa spiegare i miei dolori.
ESAME ESEGUITI CON Sequenze TSE T2 FS e TSE T1 sul piano assiale. È stato valutato il segmento di rachide da D10 al coggige, non disponendo di esami precedenti analoghi per confronto. Conservata la fisiclogica lordosi cervicale così come l'allineamento metamerico. In corrispondenza dello spazio iNtersomatico L4 L5 il disco si presenta ipointenso in T2 per fenomeni disidratativi, protundendo posteriormente in modo armonico, con impronta sul sacco durale e su entrambe le radici spinali L4 corrispondenti a sede intraforaminale. A tale livello concomita minima reazione osteoconditrica a livello dello spigolo posterosuperiore del soma di L5 e ipertrofia dei massicci articolari. Non ulteriore patologia discale. Regolare spessore e segnale del midollo spinale nel tratto in esame che termina in L1. Canale vertebrale di regolare ampiezza. Collateralmentw si segnala presenza di voluminosa formazione cistica a destra lateralmente l'utero di possibile pertinenza annessiale. Se non già nota utile valutazione specialistica.

Può tutto ciò causarmi a distanza di 4 anni questo dolore acuto è costante? Sarebbe opportuno fare un nuovo esame.? Grazie
I. L
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che sia più che opportuno eseguire un controllo rmn lombare.
Quella situazione a L4-L5 è sospetta ed andrebbe rivisto il quadro neuroradiologico.
A questo si aggiunge che andrebbe valutata anche in ambulatorio.
Se ho intuito bene, i disturbi si vanno accentuando col tempo.
In sintesi: Le consiglio nuova rmn + visita neurochirurgica.
Risentiamoci quando avrà completato quanto consigliato.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Provvederò a farmi prescrivere il tutto dal mio medico. ( sinceramente mi dice che il70%delle persone soffrono dei miei disturbi e non occorre a suo parere indagare oltre). Ma la situazione peggiora notevolmente. In questi 4 anni ho avuto anche una gravidanza e i ripetuti movimenti acuiscono il dolore. Ho anche problemi alla vista ( annebbuamenti) giramenti di testa frequenti e dolori sparsi a muscoli e articolazuini. Non so se è tutto collegato o meno. Mi scuso per l'ulteriore domanda... Quando parla di situazioni sospetta in L4 L5 cosa intende? Potrei avere malattie importanti? Sono in po' preoccupata per questi dolori e il quadro generale. Grazie. Buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Intendo che una sofferenza delle radici nervose a quel livello potrebbe essere la spiegazione dei Suoi disturbi.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Son riuscita a farmi fare impegnativa per RMN LOMBOSACRALE dal mio medico proprio Stasera. Non appena l'avrò fatta e avrò esito in mano glielo riporto volentieri per un suo parere. Successivamente cercherò a livello privato un neurochirurgo nella mia zona a cui mostrare anche direttamente gli esiti e a cui chiedere un'eventuale terapia. O mi consiglia di andare già prima? Grazie ancora. È stato molto gentile. Buona serata
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No. Vediamo prima l'esito della risonanza. Poi, deciderà.
Resto in attesa dell'esito dell'indagine.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La aggiornerò al più presto. Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera domani eseguiro RMN. Volevo chiedere se un impianto dentale in titanio può essere una controindicazione all'esecuzione dell'esame. Grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non dovrebbe, ma senta il tecnico che eseguirà l'indagine.
Aspetto il referto dell'esame.
Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore ho potuto leggere il referto della mia RMN online ma non ho in mano le immagini. Le vorrei riportare l'esito per avere un suo gentile parere.

L'indagine non ha evidenziato focalita ossee a carattere patologico attuale dei segmenti metamerici. Conservato allineamento dei metameri. Regolare ampiezza e segnale dei dischi se si eccettua aspetto modicamente ridotto e degenerato del disco L4 L5. A tale livello si documenta protrusione a largo raggio che dal versante mediano si porta fin in sede foraminale sinistra determinando impronta sull'astuccio durale della cauda e discreto impegno del forame di coniugazione di tale lato. Non ulteriori eventi protusive di significative nel restante ambito lombare. Canale spinale modicamente ridotto nei diametri laterali per ipertrofia su base artrosica dei massicci articolari e dei legamenti gialli.

Questo è quanto. Ritiene peggiorata la mia situazione? E può essa determinare i dolori costanti che avverto alle gambe? Cosa mi consiglia di fare? Grazie per la sua risposta e buon inizio anno nuovo.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
mi sembra che, rispetto alla rmn di anni fa, vi sia un interessamento del neuroforame di sin.
questo potrebbe essere la causa della nuova situazione (l'arto inf. interessato è quello sin?). si faccia vedere da un neurochirurgo di sua fiducia,
eventualmente, dia ancora notizie.
cordialità ed auguri di buon anno..