Mal di schiena

Salve ho appena ritirato la mia RM, ed essendo al momento impossibilitata a recarmi da da uno specialista, i tempi per la visita sono di un mese circa, ed essendo un pò preoccupata per la risposta della RM che non comprendo non essendo io esperta, vorrei gentilmente poter avere una risposta per capire cosa ho. Io accuso mal di schiena da diversi mesi, mi sono bloccata di recente 2 volte e solo dopo una settimana mi sono sentita meglio, soffro a a dormire a pancia in su spesso, e ora nell'attesa della visita vorrei poter sapere un pò di più se è possibile,

Grazie in anticipo
Antonella

Risposta RM
L’esame RM del rachide lombo-sacrale è stato eseguito con tecnica SE T1 sul piano sagittale, FSE T2 sui piani sagittale e assiale, fast, STIR sul piano sagittale.
Lieve curva scoliotica sinistro-convessa.
Riduzione di spessore e di segnale in T2, per fenonemi di disidratazione, dei dischi intersomatici L2-L3, L3-L4 e L4-L5, cui si associano modeste irregolarità spondilosiche delle corrispondenti limitanti somatiche.
Scomparsa della fisiologica concavità posteriore del disco inttersomatico L3-L4, da discopatia iniziale.

Lieve protrusione posteriore mediana e paramediana del disco intersomatico L4-L5, con modesta impronta sul sacco durale.
Canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame.
Apice del cono midollare in sede, di regolare spessore.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 162 9
Gentilissima Antonella
voglio innanzi tutto tranquillizzarla sul referto della RM che è descrittivo di una alterazione discale multilivello, da L2 a L5, alterazione fisiologica con il passare degli anni ed è pressochè la regola dalla terza decade di vita in avanti.
Anche la descrizione della lieve curva scoliotica sinistrto-convessa non deve destare preoccupazione, è molto frequente ed è l'espressione del suo marchio genetico (DNA) che caratterizza la crescita e la forma della sua colonna vertebrale
Per inquadrare invece la causa del mal di schiena che accusa da alcuni mesi è fondamentale sottoporla ad una anamnesi accurata e ad un attento esame clinico
Un caro saluto

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la risposta.Volevo chiederle, data la sua tanta premura ancora delle cose. Posso praticare qualche sport e quale secondo lei, ci sono delle cose che dovrei evitare come movimenti intendo? Per il mal di schiena lo sento di più quando faccio qualcosa per troppo tempo piegata tipo lavori artistici, con la schiena un pò curva.in genere di recente non sforzandola non sto avendo più forti dolori e in più sono rari.
Grazie infinite,
Buona giornata
Antonella
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 162 9
Buongiorno Antonella,
certo che può praticare sport, l'esercizio fisico è la miglior prevenzione al mal di schiena, deve praticare l'attività fisica che per lei è più gratificante e piacevole, almeno riuscirà con più facilità a praticarla in maniera costante nel tempo.
Deve invece evitare le posizioni statiche prolungate
Un caro saluto