Mal di schiena

Buonasera dottori
Sono un giovane ragazzo, domenica sera me tre cenavo ho avvertito una forte fitta addominale alla parte sopra ombelico che mi ha tolto il fiato durata 10 minuti circa. Per un po’ mi ha lasciato un senso di fastidio, dal giorno dopo cioè questo lunedì ho mal di schiena principalmente in basso zona lombare. Il dolore è fisso e quasi insopportabile e a volte sale anche il dolore arrivando a metà schiena. Visto che non passa e sembra peggiorare ed essendo ipocondriaco ho paura di una aneurisma addominale rotto. Voi cosa ne pensate? Spero qualcuno rispondi perché sono in panico e non so cosa fare. Ho letto fatti di cronaca di persone che lamentavano mal di schiena, hanno avuto diagnosi di lombosciatalgia e poi sono morte di aneurisma addominale. Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh se avesse un aneurisma rotto non avrebbe tempo di scrivere al computer.
Lo avrebbero già' seppellito da un pezzo.
Detto questo il suo medico, banalmente vistandola, potrà' escludere la presenza di un aneurisma addominale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi ero preoccupato ancora di più dopo aver letto i fatti di cronaca che dopo giorno dalla rottura la situazione è precipitata. Due domande:
L’aneurisma addominale può colpire persone giovani come me intorno ai 20 anni? Essendo sabato e domenica giustamente il mio medico non c’è, posso aspettare tranquillamente lunedì o devo procedere diversamente?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' asxpettare anche un mese a farsi vedere dal medico, non sta morendo.
Gli aneurismi sono tra l'altro rarissimi alla sua eta' e legati a malattie congenite (sindrome di MArfan)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. È riuscito a tranquillizzarmi un po’, mi ero preoccupato visto che il dolore non andava via e leggendo i fatti di cronaca. Quindi gli aneurisma addominale se non c’è malattia congenita è impossibile alla mia età?
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esatto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riscrivo per l’evoluzione dei sintomi. Il mal di schiena per un paio di giorni era passato, ma da qualche giorno è di nuovo presente con altri sintomi. Da ieri ho dolore in basso anche alla pancia e zona colon che ieri sera è peggiorato diventando quasi insopportabile, poi ho preso un oki e sono riuscito a dormire ma il dolore c’è ancora anche se meno. Anche il mal di schiena c’è. Ho notato che ieri sera durante il dolore sono andato ad urinare ed avevo difficoltà. Cosa potrebbe essere? Su internet ho letto che in una aneurisma addominale c’è anche difficoltà nella minzione, è esatto? La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, non e' assolutamente vero.
Se ha difficolta' a urinare e dolore puo' darsi che abbia un problema di calcolosi o renelaa.

Le faccio presente che se continusa a scrivermi sulla sua ossessione dell'aneurisma non le rispondero' piu'.

Lei ha pieno diritto di chiedere opinioni da altri cardiologi qui sul sito, ma non puo' pretendere che io risponda alle sue ossessioni su patologie che lei non ha.

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Questa mattina avevo una elettromiografia all’arto sinistro inferiore ed è stato riscontrato “ segni anagrafici di sofferenza neurogena con denervazione in territorio L5 sx.” Cosa potrebbe essere? Il medico che mi ha fatto questo esame mi ha detto di effettuare urgentemente una risonanza lombo sacrale. Questo mi ha preoccupato. Cosa ne pensa lei? Cosa potrebbe essere? L’esame è stato effettuato perché non riesco a camminare sui talloni, non riesco a muovere lalluce e ho anche difficoltà a camminare. Il medico mi ha chiesto se avessi mal di schiena e poi mi ha detto di fare la risonanza urgentemente mettendomi ansia. Cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le sposto il quesito in neurochirurgia