Soffro da circa 5 anni di colon irritabile, questa la diagnosi

Cari dottori, ho 26 anni soffro da circa 5 anni di colon irritabile, questa la diagnosi.
Il problema è che per mesi non ho nulla, poi ricomincia. L'anno scorso ricominciò con mal di pancia e feci molli e ogni tanto muco con striature di sangue. Ho rifatto tutte le analisi sangue che feci compreso chimico fisico parassitologico calprotectina urine. Non è emerso nulla... solo un'intolleranza al lattosio che ho evitato per mesi e che poi ho ricominciato a mangiare, e stavo bene. Ho fatto eco addome e sono andata anche dal ginecologo e senologo e nulla.
Il mio ge dice che soffro di colon irritabile, ma io ho paura di avere la colite ulcerosa, per via dei sintomi che mi sembrano molto simili, è normale che con del sangue nelle feci nn mi abbiano prescritto una colonscopia?
Io l'ho fatta, a dicembre, contro il consiglio del medico, quella virtuale...ma anche li niente.
Adesso era da dicembre che non avevo più nulla, salvo ogni tanto mal Di pancia sporadici e forse una volta o due ho visto un pò di sangue. Poi da luglio all' improvviso un'influenza con febbre dolori e diarrea verde con sangue. Trattata come virus è passata, ma da lì è ricominciato il calvario. È più di un mese ormai che vado avanti con cibo in bianco e ho mal di pancia abbastanza dolorosi già dalla mattina quando mi sveglio, o la sera e feci molli che nn si solidificano nonostante fermenti lattici e normix (cura datemi dal ge per 10 gg) poi mi passa il dolore però tutto il giorno resto comunque con la pancia che si muove e da fastidio, molta aria e poi tipo ogni tot giorni mi alzo la notte con mal di pancia forte faccio una scarica di feci tipo molli e ci vedo un filo di muco con dentro striature di sangue o solo striature sulle feci...sarà capitato circa 4 volte questo mese. Poi è strano che queste emorroidi si facciano vive sempre nei periodi in cui sto male, e poi per mesi e mesi quasi niente. Cioè non ho avuto niente fin ora per tutto L'anno...credo di aver mangiato di tutto.
Non perdo peso e non ho altri sintomi oltre che mal di pancia aria e feci molli, ne segni di infiammazione o altri problemi. In ps mi hanno fatto le analisi del sangue tutto nella norma.
E ad ottobre quando sono stata male L'anno scorso ricordo di aver fatto una cura con del bactrim per un'infezione urinaria...in quel periodo sparirono anche i sintomi???.
Ho paura di avere la colite ulcerosa per me è un incubo, vorrei fare rettoscopia per capire meglio la questione delle emorroidi... ne ho diverse interne...avevofatto l'esplorazione...ma non ne conosco il grado.
Il dolore è generalizzato alla parte bassa dell' addome, con preferenza sul lato destro (ovaio ds microcistico).
Io ho paura anche se il medico mi ha detto che non ho mici e che se avesse avuto il minimo dubbio mi avrebbe fatto colon. Sono ipocondriaca, quando mi viene la paura di essere malata mi metto sul letto e mi deprimo e a volte vorrei buttarmi di sotto...leggendo in giro pare uno che del sangue nelle feci debba per forza essere malato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale sintomatologia da intestino irritabile.
Curi la sua ansia e lasci perdere la colite ulcerosa (colonscopia negativa!!!).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta, il problema è che io ho paura lo stesso perché ho letto che comunque non è utile la colon virtuale per la diagnosi di colite ulcerosa, io invece pensavo che si vedesse almeno qualcosa che potesse far sorgere il dubbio diagnostico.
È oramai un mese che ho questi dolori, e se prima magari avevo feci molli con dolori solo al.mattinp o solo la sera, un giorno si e l'altro no, adesso ho queste coliche tutti i giorni sono più sere che mi fa male anche non sempre vado in bagno. Stamattina tipo mi sono alzata che mi faceva male, così come ieri sera, vado al bagno una volta, dopo 10 minuti dolore forte vado la seconda volta scaricando feci molli è con striature di sangue e Muco, è questo che mi preoccupa. Adesso sto vedendo come va col normix ma non sembra migliorare