Problemi intestinali di natura sconosciuta

Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni,diabetico di tipo 1 da circa 9,con varie allergie stagionali ed operato all’età di 3 mesi per stenosi valvolare polmonare.
Sono circa 5 mesi che ho notato dei disturbi vari a livello intestinale.Già 4 anni fa notai un fastidio e un gonfiore evidente del basso addome destro:feci una visita chirurgica per ernia inguinale risultata negativa.Nel corso di questi anni(in particolare quest’anno)mi sono sottoposto a qualsiasi esame diagnostico per trovare la causa dei miei problemi quali:confusione mentale,tachicardie improvvise,malessere generale ed una stanchezza inspiegabile.Tutti gli esami non hanno evidenziato nulla di grave e/o particolare nei vari organi(cuore,polmoni,cervello ecc...).Ho fatto una gastroscopia a Febbraio del 2018 da cui è emersa una gastrite cronica lieve dovuta ad Helicobacter.Due mesi fa feci un’ecografia addominale completa,già fatta a Dicembre del 2017:non è stato evidenziato assolutamente nulla.Potrei scrivere per un giorno intero se dovessi elencare tutti gli esami a cui mi sono sottoposto per la disperazione,dato che non vivo più una vita normale(studio medicina e devo gestire il diabete e sono esausto).Ho consultato anche una psichiatra che mi ha dato una cura ma non ha funzionato per nulla.Solo ultimamente ho associato i miei sintomi ad un disturbo intestinale dato che ne sono venuti fuori di nuovi e perché è davvero l’unico organo che non mi hanno osservato.5 mesi fa,appunto,sono comparsi nuovi sintomi come:spasmi a livello intestinale(fastidiosissimi),gonfiore sempre più pronunciato a livello del basso addome destro,mucorrea molto evidente(muco giallastro filamentoso),cambio dell’aspetto delle feci(sono quasi sempre verdi,non più il marrone tipico ed è stato molto evidente tale cambiamento dato che prima erano sempre normali),confusione mentale molto accentuata così come la debolezza ed una eruttazione molto insistente.Premetto che ho fatto le analisi del sangue per la celiachia,risultate negative.Dovró sottopormi ad una colonscopia ma la prenotazione e’ fra 4 mesi,e sono spaventato sia per l’esecuzione che per il risultato.Ho provato ad assumere carbone vegetale e altri rimedi naturali per eliminare il gonfiore del basso addome senza alcun risultato.Volevo chiedere se aveste dei suggerimenti ed anche se ,essendo diabetico,devo avere qualche attenzione durante la preparazione alla colonscopia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia alla sua età e per i suoi sintomi non è assolutamente indicata. Penserei ad una intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ho letto interamente l’articolo e adesso so dove indirizzarmi.Peró se volessi comunque sottopormi alla colonscopia(anche se non credo di farla) per la preparazione ci sono problematiche essendo diabetico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.