Dolore notturno al fianco sinistro che si attenua dopo la prima ecavuazione

buona sera
ho un dolore notturno al fianco sx che si attenua dopo la prima evacuazione.a febbrabio scorso mi si era presentato il medesimo dolore però durava anche di giorno , feci una ecografia all'addome tutto era nella norma, . poco tempo dopo mi venne un orticaria molto pesante e un arrossamento a metà viso sinitro che appariva e scompariva mi lasciò un infiammazione intestinale con bruciori anche all'ano curata con la mesalazinae dieta leggera cotto tutto a vapore.,da un pannello di alimenti
per la ricerca di allergia alimentare risultò tutto negativo. Con questo dolore notturno la prima evacuazione avevo feci caprine ora con il psillum fibra la cosa è migliorata ho fatto una rx addome diretto con la seguente diagnosi SCARSA AEROLCOLIA A CARICO DEI QUADRANTI ADDOMINALIDI SX E CENTRALI MEDIO INFERIORI NON PATOLOGICI LIVELLI IDROAEREI O SEGNI DI PNEUMOPERITONEO, venerdii prossimo ho la colonscopia sono molta preoccupata . cosa potrei avere?
grazie infinite
paola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo si risolve con l'evacuazione ciò fa pensare ad una distensione meteorica (gas) del l'angolo sinistro del colon. Utile la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ,
ho fatto la colonscopia con il seguente esito Si segnalano piccoli diverticoli del sigma senza segni di flogosi , in tutti i restanti tratti coloci esplorati viscere canalizzato e privo di lesioni macroscopiche, spiccata fragilità della mucosa diffusa.
Il MMD mi ha prescritto il normix per una settimana al mese, piu dieta idonea. Premesso che ho sempre mangiato frutta e verdura in quantitàcotta a vapore carni bianche niente insaccati , fritti alcool.mi sono sempre scaricata anche 2 o tre volte al giorno .hO sempre bevuto molta acqua e tisane come abitudini quotidiana, mi domando come posso avere i diverticoli. QUale cura migliore ^ il normix una settimana al mese è l'unica soluzione, quale frutta e verdura sono le meglio indicate per i diverticoli, grazie
paola
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i piccoli diverticoli na ha necessità di terapia mensile e l'alimentazione è libera:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.