Diverticoli

Salve..mio padre da due anni prende un farmaco perché affetto da leucemia mieloide cronica.
Il mese scorso dalle analisi hanno notato che l'emoglobina scendeva e da indagini varie(sangue nelle feci ecc) hanno visto che ha dei diverticoli che sanguinano.
Sicuramente tutto ciò è un effetto del farmaco..ora segue una cura e un'alimetazione consigliata dal gastroenterologo.
La mia domanda è:
Il farmaco per la leucemia sarà a vita ma se questi diverticoli continuassero sanguinare o se ne formassero altri e altri ancora cosa si rischia a lungo andare?
Grazie ma sono molto preoccupata per tutto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale farmaco, secondo lei, provoca il sanguinamento?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sprycel..prima prendeva 100 mg adesso per questa situazione hanno ridotto a 80 mg
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente suo padre deve essere tenuto sotto controllo gastroenterologico.
Si potrebbe associare mesalazina per minimizzare lo stato infiammatorio dei diverticoli.
[#4]
dopo
Utente
Ma se questo sangue malauguratamente dovesse continuare visto che il farmaco nn può essere sospeso a cosa può andare incontro? Della serie se non ti uccide la malattia ti uccide altro.
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere se si tiene sotto controllo.la situazione, come detto sopra, non accade nulla di pericoloso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla