Perdita di peso, pesantezza allo stomaco, gastrite cronica

Buongiorno, scrivo questo consulto perché sono molto preoccupata per mia madre:ha 58 anni e assume quotidianamente metformina da 500 (da circa un mese), farmaci per la pressione e il colesterolo da tanto tempo. Ha sempre sofferto di problemi gastrici(mal di stomaco e ha assunto omeprazolo per tanti anni), ha effettuato la prima gastroscopia nel 2013 con esito gastrite cronica da helicobacter ed era riuscita ad eradicarlo dopo due tentativi.
Dal mese di marzo dopo un pasto abbastanza sostanzioso ha iniziato a soffrire di pesantezza allo stomaco,come se fosse sempre pieno anche la mattina e tante ore dopo i pasti ed eruttazioni continue.il medico curante le ha prescritto omeprazolo e gaviscon dopo i pasti, le eruttazioni sono scomparse ma persiste la pesantezza e in questi mesi ha perso quasi 6kg.
Pochi giorni fa ha eseguito un altra gastroscopia:
Esofago regolare. Giunzione esofago e gastrica posta a circa 37cm dalla arcata dentale, regolare, coincidente con l impronta diafframatica. Variegatura della mucosa gastrica(BX fondo-corpo prov a) con aree di aspetto similmetaplastico in antro ( BX prov b). Piloro pervio. Duodeno ampio ed indenne sino alla seconda porzione.
Conclusioni diagnostiche: gastrite cronica in corso di valutazione istologica.
Cura in attesa del referto istologico Levobren 30 min di colazione, pranzo e cena e gaviscon bustine 30 min dopo colazione pranzo e cena.
Mi scuso per il consulto chilometrico ma sono molto preoccupata sopratutto per la perdita di peso, vorrei un vostro parere sui sintomi e il referto della gastroscopia, e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se prima di iniziare la metformina il disturbo non c'era o era più lieve potrebbe trattarsi di effetti collaterali legati alla metformina che può provocare dimagramento meteorismo e talvolta diarrea.
Dovrebbe in assenza di altre cause provare a sospenderla sotto stretto controllo medico e monitorizzando le glicemie.
Può essere indicato valutare altre possibilità per es. La funzione tiroidea...la presenza di una celiachia non nota.
Ovviamente il medico curante saprà indirizzare la mamma in questo percorso.
Utili anche valutazione di altri possibili problemi compresa valutazione mammelle, utero etc
Nel caso provasse a sospendere la metformina sarà da sostituirla se necessario con altri farmaci su consiglio del diabetologo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa Fumagalli, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta. Mia madre ha iniziato ad avere i disturbi a marzo, e la metformina la assume da circa un mese. Secondo lei con l esito della gastroscopia che le ho postato possiamo escludere qualcosa di grave a livello gastrico? Perché l'unico fastidio che sente é questa pesantezza sullo stomaco, e secondo me mangia anche di meno sentendosi sempre piena. Può essere il dimagrimento una conseguenza della gastrite cronica peggiorata dall ansia e dallo stress,dato che negli ultimi mesi sta vivendo un periodo particolare con continui nervosismi e arrabbiatura? E poi volevo chiederle se l'helicobacter pylori si puo rigenerare e puo provocare fastidi simili?Per l esame istologico ci vorranno circa 30 giorni, e ammetto che l ansia é tanta.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come dicevo non è che senza una bella visita completa puoi dare risposte veramente affidabili.
Al momento non sono emerse con la egds malattie gravi.
Per capire il dimagramento bisogna considerare tante cose tra cui gli effetti collaterali dei farmaci e la metformina in genere fa dimagrire
L'helicobacter può riformarsi...ma non è menzionato.
Attendi referto esame istologico
Intanto rasserenati
Se non fatta utile una ect addominale...Sono molte le cose da valutare come ti dicevo...
Ripeto che la metformina fa dimagrire e può dare meteorismo
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa, ci proverò! Spero sia per i farmaci o lo stress e non per qualche brutta malattia.. l'helicobacter non é menzionato ma pensavo uscisse poi nella biopsia, inoltre volevo chiederle se la sospensione dell'omeprazolo solo 8 giorni prima della gastro può avere falsato l'esame? Il Gastroenterologo che ha eseguito l esame le ha consigliato di eseguire una ricerca del sangue occulto nelle feci, che in realtà é l unico esame che non ha mai eseguito.. per il resto eco addome completa+eco tiroide eseguite a marzo, pap test e mammografia ogni anno, emocromo completo, esame urine, e altri esami del sangue che al momento mi sfuggono fatti anche da poco e non sono emerse anomalie tranne, appunto, l aumento della glicemia e dell'emoglobina glicata che cercava di tenere a bada con l'alimentazione ma non è stato sufficiente!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa, vorrei il suo parere sulla esito della biopsia:

Materiale inviato:
A) corpo dello stomaco
B) antro dello stomaco
Descrizione macroscopica:
A)n 3 frammenti in toto
B) n 5 frammenti in toto

A): gastrite cronica congestizia. Hp-
B)gastrite cronica subatrofica, con aspetti follicolari della flogosi. Iperplasia foveolare. Focale metaplasia intestinale. Hp-

A quanto ho capito non c'è presenza di Hp, quindi è stato eradicato anni fa, ma la gastrite cronica sembra molto peggiorata ugualmente. Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Direi di non preoccuparti e di ripetere la EGDS tra circa un anno.
Proverei se il medico curante è d'accordo a sostituire per un periodo gli antisecretori gastrici con un citoprotettore come il sucralfato. Una dieta varia senza alimenti e bevande irritanti può aiutare.
Non ricordo se sia stata fatta la ricerca di una eventuale celiachia anche attraverso biopsia duodenale.
Comunque fa sempre riferimento al suo medico curante.
[#7]
dopo
Utente
No, nessun esame della celiachia, ma anche il medico curante le ha consigliato di farlo, oltre agli esami della funzionalità tiroidea.. l esame del sangue occulto delle feci é uscito anche negativo. In realtà ora non ha molti disturbi, anzi riesce a mangiare normalmente, ma continuiamo a tenere sotto controllo il peso. Proverò a consultare il medico curante sul sucralfato, lei dice che andrebbe meglio rispetto all omeprazolo che le hanno di nuovo prescritto? scusi per le troppe domande Dott.ssa, ma avendo già avuto una brutta esperienza in famiglia non vorrei trascurare niente!