Colon irritabile

Buonasera vorrei un vostro parere sono un ragazzo ho 29 anni
da circa 3 mesi ho feci molli e avvolte diarrea
non perdo sangue dal retto i valori degli esami del sangue sono perfetti
urine anche
ho fatto il sangue occulto delle feci con test negativo
e calprotectina fecale valore riferimento 50 io avevo 13
o perso peso ma perché ho eliminato latticini e ridotto i dolci e anche perché ossessionato dalla paura ero molto attento a quello che mangiavo
la mattina appena sveglio o moviemti intestinali che poi passano
e alcuni giorni dolori al fianco sx anche se leggeri e fastidio all'ano
che passano con la defecazione
rispetto a prima i sintomi sono molto migliorati prima andavo 3/4 volte al bagno
diciamo che ora sono ritornato al mio numero che cmq e stato sempre 2 volte al dì
la cosa che mi ossessiona e la paura che possa avere un tumore non ho familiarità in famiglia mio padre soffre di diverticolite
ma non tumori
i miei orari prima erano alla sera ora si sono modificati alle 13.00 dopo pranzo e alle 9.00 ma sono come un orologio svizzero hjo notato che se non vado per quell'arco di tempo o fastidio ma passato quel ora mi passa lo stimolo
scusate se scrivo tutto questo e che voglio farvi capire al meglio il mio quadro clinico
dovrei sottopormi a colonscopia o con gli esami fatti posso stare tranquillo per un po e farla in un secondo momento?
grazie per il tempo dedicatomi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Non vedo motivi per una colonscopia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la sua celere risposta e per il servizio offerto la ringrazio di cuore per avermi tranquillizzato
buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.