Leggere fitte all’interno dell’ano

Buonasera dottori, da una settimana a questa parte si è ripresentato il colon irritabile (mal di pancia al risveglio con feci poltacee) è proprio da 4gg avverto delle leggere fitte all’interno dell’ano. In questi 2 gg sembra andare meglio, ma quando mi metto a letto (busto eretto e gambe distese) sento un fastidio al coccige e pesantezza all’ano. Ho fatto una colonscopia un anno e mezzo fa (ha rilevato numerose petecchie al retto ma le biopsie risultarono negative) dite che è sufficiente per scongiurare cose gravi? Oggi sono stata dal mio curante che ha minimizzato dicendomi di prendere dei fermenti per il colon irritabile... Chiedo un parere anche a voi, grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara, probabilmente parliamo di colon irritabile
sono d'accordo col suo medico di base
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in effetti oggi ho visto che le feci forse si stanno pian piano sistemando (oggi erano di diametro piccolo però formate). Permane questa pesantezza al sedere, non continuativa ma comunque più volte al giorno...