Stipsi

Soffro di stipsi da oltre 10 anni. Ormai è insopportabile.
Negli ultimi 5 6 anni aggravatasi e cioè:
- Feci caprine, scure, dure.
Costipazione. Gonfiore addominale. Evacuazione, frequenza media ogni terzo giorno (3-4 volte con pause anche fino a 5 gg, obbliganti a clisterino).
: sforzata, incompleta, spesso vana.
La frequenza migliora se cammino molto. O dopo svuotamento preparatorio alla colonscopia.
Non migliorano le feci che restano caprine,dure, scure.
Intestino verticale sx con gonfiore. Ultimo anno sopravvenuti dolenzia e bruciore nei giorni ante evacuazione, che si attenuano post evacuazione, per poi riformarsi progressivamente.
Residui: trovo rarissimamente residui nelle feci chiari piccoli somiglianti a piccolissimi semi o più grandi a forma ellittica tipo pillole o grani di mais (posseggo le foto di tali reperti puliti se necessario).
Esami effettuati nell'ordine:
2013 colonscopia: normale, con plesso emorroidario;
2018 tiroide e celiachia (con esami sangue):negativi entrambi;
2018 anse intestinali: normali,
2018: colonscopia: nella norma (neanche più le emorroidi; scomparse?).Durante l'esame dottore e assistente esclamano varie volte, il dottore mi informa poi che è sorpreso dal rilevare un colon estremamente contorto (per causa genetica); fattore però non inserito poi nel referto.
Mi chiedo:
se tutto è negativo da cosa altro può dipendere la mia stipsi ostinata, Quale malattia, organo, malfunzionamento, può provocarla, non oggetto degli esami effettuati?
Ad esempio la celiachia può sfuggire agli esami del sangue? Il tenue, il pancreas, la motilità, ecc... andrebbero indagati?
Quali malattie esclude la colonscopia causa della stipsi e quali non.
Mi sono deciso a scrivere perche la stipsi è ormai davvero troppo impattante sul mio benessere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Solo il suo colon lungo e contorto.
Si chiama dolicocolon.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta cortese quanto celere.
Posso chiederle informazioni circa il dolicocolon e la conseguente stipsi cioè se sono destinate a peggiorare o se posso/devo fare qualcosa per migliorare o prevenire complicazioni, o altro?
Peraltro ho appena letto quanto segue: "Complicazioni
La presenza di dolicocolon favorisce l'insorgenza di una condizione nota come volvolo o volvolo intestinale, in cui un tratto d'intestino è protagonista di un'anomala torsione su sé stesso.
Il volvolo è un fenomeno di rilevante interesse clinico, in quanto può degenerare in due complicanze talvolta mortali per chi ne è colpito; tali complicanze sono il blocco intestinale (od occlusione intestinale) e la grave riduzione dell'apporto di sangue al tratto di intestino oggetto di torsione (ischemia intestinale)."
E la cosa non è certo tranquillizzante.
Lei cosa ne pensa o mi consiglia?
I rischi delle complicanze sono mortali,
Il gastroenterologo che mi segue ha prescritto l colonscopia con quesito diagnostico "stipsi ostinata",
il medico esecutore ha trovato (solo) queste forti contorsioni ( tali da indurlo ripetute esclamazioni durante l'esame) tali da informarmene durante l'esame spontaneamente come quasi certa causa della stipsi ostinata.
Considerato quanto sopra, perché il dottore non ha refertato tale certa , rischiosa, causa della stipsi ostinata oggetto del quesito? Mera dimenticanza o ha pensato di aver sopravvalutato il problema durante l'esame? Lo chiedo per capire se devo comunicare tale accaduto al mio gastroenterologo (che alla luce del referto normale è totalmente convinto che il mio colon sia perfetto)
[#3]
dopo
Utente
Mi permetto una breve aggiunta:
Neanche nel referto della colonscopia del 2013 tali gravi contorsioni furono refertate. In quella colonscopia venni sedato quindi non so dirle se durante l'esame furono rilevate. Può esserle utile? tali contorsioni possono essersi create nel corso dei pochi anni successivi ?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Stiamo parlando del nulla.