Dolicocolon rilevato non refertato

Durante una recente colonscopia senza ossidazione La dottoressa è l'operatore esclamava no ripetutamente qualcosa circa il mio colon poi spontaneamente in corso di esame mi hanno comunicato con la massima certezza che la causa della mia stipsi ostinata (di cui al quesito diagnostico ) era senz'altro un colon enormemente contorto che stavano incontrando aggiungendo che era di natura genetica.
Il problema è che il dolicocolon non è stato poi inserito nel referto.
Cosa mi consigliate di fare? è bene che io tenga sotto controllo il dolicocolon ? ho letto di complicanze persino letali. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già risposto.
Il dolicocolon in genere non si complica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia