Problemi al colon e stitichezza

Salve, da circa un anno soffro di problemi al colon in particolare dopo un'influenza intestinale. Mentre prima non avevo alcun tipo di problema da allora ho sofferto costantemente di stitichezza ( intesa sia come regolarità che come forma delle feci) inoltre ho spesso gonfiore e dolore in basso a sinistra e fitte forti (presumo sia il colon). Mi è stato consigliato l'uso di lassativi che però non hanno risolto davvero il problema se non nel breve periodo. Che cosa mi consiglia per cercare di risolvere sia stitichezza che intestino irritato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglio Prima di tutto di fare una visita gastroenterologica per comprendere le ragioni della stipsi.
Nell'attesa, beva molti liquidi, assuma molte fibre, faccia attività fisica ed assuma probiotici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia