Mal di pancia continuo... ansia o altro?

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni, premetto che sono MOOOLTO ansiosa da 5 anni, però negli ultimi 6 mesi ho notato un cambiamento a livello intestinale. La mattina mi sveglio e dopo 5 min mi arrivano crampi alla pancia, mal di stomaco, gonfiori addominali che a volte si risolvono con l'evacuazione delle feci (la maggior parte delle volte feci molli) e altre volte, nonostante sia andata in bagno, mi rimangono questi sintomi accompagnati da una sensazione di pesantezza rettale, come se dovessi andare nuovamente in bagno, infatti molte volte cerco di sforzarmi ma niente mi rimane il fastidio e un sacco di brontolii e rumori nella pancia. Inoltre non digerisco praticamente nulla e se mi agito un pò è la fine... Verso fine agosto ho avuto un'infezione intestinale batterica, curata con l'antibiotico Bactrim... Questi fastidi comunque variano da giorno a giorno, ma sono molto presenti. Dovrei fare degli accertamenti o è una questione ansiosa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Amplificato dalla sua ansia.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia