Da quando uso ipp...

Buongiorno,

sono un "ragazzone" di 38 anni, non fumo, non bevo, faccio sport. Ad agosto il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato una leggera forma di colon irritabile, sono una persona che va di colpo regolarmente e la mia versione del colon irritabile è che molto sporadicamente, qualcosa mi irrita e ho un attacco di defecazione postprandiale.
Negli ultimi due mesi ero stato benissimo di intestino, andavo di corpo bene con feci formate. Circa 20 giorni fa però ho avuto un episodio di reflusso, il mio medico di base mi ha dato omeprazolo e gaviscon. Da allora tutto è cambiato di nuovo: da subito ho cominciato ad avere aria nella pancia con feci a pezzettini e tanta espulsione di gas prima e durante la defecazione e un paio di corse al bagno inaspettate. Interpellato il medico allora sono passato al pantoprazolo: i risultati sono cambiati poco, nel senso che la mattina vado in bagno con feci a pezzettini piene di gas, galleggianti, e al pomeriggio le feci migliorano ma spesso faccio poche feci, come se l'intestino si fosse scaricato al mattino.

Ora, il pantoprazolo mi ha migliorato tantissimo i problemi di reflusso e tra pochi giorni interrompo la cura.
Io però sono un tipo ansioso, per mesi ho avuto paura di avere un brutto male al colon fino a che il gastroenterologo, con due visite successive, non mi ha tranquillizzato. Ero stato benissimo ed ora tutti i problemi ritornano e non vorrei rientrare nella spirale della paura.

Secondo voi questo cambiamento nelle feci può essere dovuto all'assunzione degli IPP, visto che è iniziato in quel momento?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale effetto collaterale degli IPP.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza,
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!