Peso sullo stomaco dopo pasti

Buongiorno cari dottori, vi scrivo per un quesito:

Premesso, mangio tantissimo, come testimonia il mio peso.
Tuttavia non ho mai avuto particolari problemi digestivi quando mangio tanto, anche se mi sdraio subito.

Da circa una settimana però sento che dopo un pasto abbondante mi sento come se fossi stracolmo, pieno, con la sensazione di dover stare in piedi perché se sto coricato si accentua ancora di più questo peso sullo stomaco.
Esempio: mi è capitato qualche giorno fa di mangiare una familiare di pizza e ho avuto la sensazione di pienezza per un giorno intero, come se avessi ancora il cibo nello stomaco per tutto il giorno.

So che, data la quantità di cibo, in un soggetto qualunque dovrebbe essere normale, ma a me non era mai capitato.
Mangiavo e sentivo di digerire subito mentre da qualche giorno sento come se il cibo rimanesse sullo stomaco per ore e ore.
Ed è questo cambiamento che mi fa pensare se può essere sintomo di qualche patologia.
Cosa potete dirmi?
Grazie mille, cari dottori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia grave, ma il suo intestino si sta....ribellando. Deve trovare la giusta alimentazione e il giusto peso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)