Diarrea

Salve, scrivo per un consulto in merito ad un evento che si ripete da circa due settimane: Mi capita di avere diarrea dopo la colazione, senza dolori eccessivi (un mal di pancia normalissimo che invita ad andare in bagno). La consistenza non è del tutto acquosa, ma non ha una forma compatta, il colore è sempre lo stesso (marrone chiaro), non ho più scariche al giorno (vado solo al mattino dopo la colazione). Sono preoccupata perché non riesco a trovare cause all'evento. Ho sempre sofferto di stitichezza sin da bambina e questo cambiamento repentino mi preoccupa, soprattutto perché la mia alimentazione non è cambiata (tra l'altro sono abbastanza "salutista", non bevo e non mangio schifezze, non fumo, insomma conduco una vita sana con l'aggiunta anche di attività fisica). Ho iniziato di mia sponte a mangiare riso, a limitate la verdura, a prendere i fermenti lattici e ho notato un miglioramento: le feci erano compatte (forma a salsiccia), il colore era sempre marrone non troppo scuro, ma ho notato che anche assumento fermenti dopo aver mangiato peperoni o piselli, la diarrea ritorna.
Continuo a prendere i fermenti ma ho paura che interrompendoli possa ritornare tutto come prima
Aggiungo anche di avere 22 anni, il mio peso corporeo, di 60 kg, non è diminuito di un grammo dall'inizio del problema.
Potrebbe essere colon irritabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto probabilmente si.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia