Antibiotico e stipsi

Buongiorno a seguito di una infezione delle vie urinarie, prostatite, il mio medico di famiglia mi ha prescritto ciproxin 500 x 2 di. Sono al 5 e però ho stipsi. Solo 2 gg fa sono riuscito a fare delle feci ma con dolori e bruciori al retto. Aiutoooo che succede!!! Avrei dovuto prendere dei fermenti lattici/probiotici?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere gli antibiotici producono diarrea e non stipsi (dopo sole 5 compresse, poi?).
Aggiunga, comunque, dei fermenti lattici ed assuma molti liquidi nelle 24 ore.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Ho letto in rete però che a molti fa questo effetto. Ho preso codex bustine ma..sono orosolubili? So che si possono prendere anche con antibiotico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, può prenderle.
[#4]
dopo
Utente
Devo prendere anche un lassativo o clistere o rischio di andare in diarrea? A parte non voglio abituarmi a questa roba.
In farmarcia mi hanno dato un campioncino..verum delilax
[#5]
dopo
Utente
Ma il codex avendo come principio attivo un lievito e io soffrendo di ernia jatale e gastrite..non vorrei me lo irritassero di più
[#6]
dopo
Utente
Avrei dovuto prendere i fermenti lattici/probiotici da subito e non a cura finita. Ho letto che molti antibiotici alterano la flora batterica intestinale e provocano stipsi. Adesso non so che senso abbia usare i fermenti e rischiare di "tapparmi" oltre. Forse è meglio fare una bella dieta ricca di fibre e pasta integrale. A me frega che mangio poco e nulla frutta dato non vado pazzo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prenda i fermenti lattici per alcuni giorni ancora.
[#8]
dopo
Utente
Ma questo codex è un lievito e può essere preso con l'antibiotico. Io che lo prendo 2 volte al dì, ieri sera a cena l'ho preso dopo mangiato insieme al ciproxin e sciolto in un bicchiere d'acqua. Ma subito dopo certe fitte allo stomaco forse non sarà perché nello stomaco c'era la pasta calda? O meglio prenderlo tra i due intervalli anche se oggi finisco x fortuna
[#9]
dopo
Utente
Aggiornamento...ho finito antibiotico domenica e da venerdì sto prendendo il codex. La situazione si è un po' sbloccata anche se ho fastidi all'ernia iatale che è bella infiammata e sta cura di antibiotici non ci voleva!!. Sono al 5 giorno di fermenti lattici e dite il caso di continuare (il mio medico dice per un sette gg 2 volte al dì..ma x in tutto da quando ho preso antibiotico). Poi in lui non ho fiducia e meglio che restavo dov'ero. Grazie per le risposte
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'ernia iatale non si infiamma
2) prenda i fermenti lattici per ulteriori 4-5 giorni.
[#11]
dopo
Utente
Sempre 1/2 volte al dì o basta 1? Io li prendo a stomaco vuoto o almeno 15 minuti prima dei pasti. Per l'ernia si sospetta che ci sia un'ulcera e dovrei fare un'ecografia addominale superiore e una colonscopia a seguito di un sanguinamento (soffro anche di emorroidi un po' ma dovrei indagare). Grazie sempre gentile
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
una volta al giorno lontano dai pasti.
l'ulcera sull'ernia non l'ho mai sentita......
[#13]
dopo
Utente
In effetti è a bocca di stomaco dove c'è sta grossa ernia da scivolamento risalita in torace.