Possibile ernia iatale?

Salve, a Maggio del 2017, per un tumore a cellule giganti (di natura benigna) mi è stato asportato l'intero polmone destro, 3 costole ed effettuato un raschiamento della parte della colonna vertebrale interessata. Il recupero sta procedendo alla perfezione, ho anche ricominciato a fare nuoto (ero un Triatlheta), ma da Novembre 2017 ho un problema fastidiosissimo, ho perennemente come un nodo alla gola ed aria (tanta) che mi si accumula nell'esofago (credo) con fastidiose eruttazioni spontanee, bolle d'aria che riesco ad espellere con sforzi simili al vomito, e dolori forti allo sterno e in corrispondenza nella schiena. Dispnea (credo) (non dovuta alla mancanza del polmone) e accumulo di saliva con conseguente deglutione della stessa. Non ho nessun reflusso acido comunque.
E' Possibile un ernia iatale?
Potrei avere maggiori delucidazioni a riguardo e nel caso qualche "terapia" da seguire?
Cordiali saluti Salvatore A.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ipotesi non è da scartere.
Vista la particolarità del caso, direi che la cosa migliore è quella di affidarsi ad un gastroenterologo che le consiglierà iter diagnostico ed eventuale terapia (due attività non effettuabili on-line).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia