Dolicocolon convoluto

Gent.ssmi Dottori.
Avendo eseguito in data 21/12/2018 Colonscopia di controllo dettato da fattori sintomatici quali: rettorragia, calo ponderale e familiarità K-colon (padre-sigma),
dall'esame stesso risulta:
Si esplora il colon fino alla flessura dx che viene raggiunta a fatica per dolicocolon e numerose e strette volute del viscere.
Calibro, austre e peristalsi del viscere regolari.
La mucosa colica di tutti i tratti esplorati appare rosea con normale reticolo vascolare sottomucoso.
(Faccio presente che alla colonscopia del 2012 non si evidenziava Dolicocolon, mentre nel 2016 Si!)

CONCLUSIONI:
Esame endoscopico incompleto, non lesioni endoluminali dei tratti esplorati. Dolicocolon.
Si consiglia completamento diagnostico con colon TC.

Poichè l'endoscopista a voce mi ha spiegato che l'ultimo tratto del colon ascendente è tortuoso e di conseguenza non ha potuto completare l'esame, la domanda che pongo è questa:
Il colon convoluto ( tortuoso), può provocare la sintomatologia sopra descritta nella premessa?
Vi ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Può provocare stipsi, dolori addominali, meteorismo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta.
Le volevo fare un'ultima domanda:
La tortuosità del tratto ascendente del colon potrebbe avere come causa Dolicocolon o nella peggiore delle ipotesi una neoplasia dello stesso.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La tortuosità è il dolicocolon.