Steatosi epatica dopo cura epatite c

Salve a tutti i Dottori.
Mia madre (63 anni) è stata affetta da Epatite C per più di vent'anni, contratta dopo una trasfusione di sangue infetto.
L'anno scorso si è però sottoposta ad una cura con pastiglie mirate (3 mesi) e ad oggi le transaminasi sono tornate completamente nella norma e pare che il virus sia stato debellato. La mia domanda, però, è la seguente: dall'ultima ecografia completa è stata evidenziata una leggera steatosi, un lieve ingrossamento del fegato, nonostante gli esami del sangue continuino ad essere perfetti. Potrebbe significare un possibile ritorno della patologia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quanto è alta e quanto pesa sua madre?
Ha familiarità per diabete?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent mo Dr Bacosi,
grazie per la risposta tempestiva.
Altezza 1.50 e peso attorno ai 60 kg (più o meno, non so di preciso) e nessuna familiarità con diabete.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabile steatosi da lieve sovrappeso.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio. Quindi lei pensa che non possa esserci alcuna correlazione con la passata epatite?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dalle poche informazioni che ho, penserei di no.