Ca19.9 alto dolore addominale

Buonasera, mio padre di 72 anni è seguito con monitoraggi semestrali per ipmn al pancreas. nel mese di settembre ha fatto la risonanza magnetica che ha evidenziato un quadro stabile, anche gli esami del sangue non hanno rilevato anomalie. Cea e ca19.9 andavano bene. una settimana dopo ha avuto una colica all'addome nella parte destra ed è stato portato all'ospedale dove il dolore è passato con un antidolorifico e gli hanno fatto una radiografia che evidenziava una coprostasi diffusa. Globuli bianchi erano leggermente superiori e la glicemia che generalmente ha sui 110 era salita a 230. Proteina c reattiva andava bene.
due giorni dopo la dimissione dall'ospedale ha fatto nuovamente gli esami del sangue che hanno sottolineato proteina C reattiva 3,5, bilirubina leggermente aumentata, elettroforesi delle sieroproteine leggermente fuori norma, globuli bianchi leggermente aumentati, emoglobina glicata 46 e ca19.9 114. Amilasi leggermente sotto, lipasi era nella norma.
Sono spaventata soprattutto dal valore di ca19.9. 15 giorni prima era a 26. nei prossimi giorni spero che riuscirà ad avere una visita con il suo specialista che lo segue ma intanto volevo sapere se qualcuno può darmi un parere. Sono molto spaventata soprattutto per il fatto che ha una ipnm al pancreas, e che in seguito a questo episodio acuto ci sia stato un peggioramento dei valori soprattutto del marker tumorale.
due anni fa ha avuto un episodio di pancreatite acuta e 3 anni fa in seguito a una colica gli è stata asportata la colecisti.
Ringrazio sin da ora chi vorrà darmi un consiglio, buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci sia rapporto fra patologia pancreatica con la colica e l'alterazione del CA-19.9

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)