Lipasi e amilasi

Buongiorno... ho effettuato pe analisi del sangue... ho tutti i valori nella norma... emocromo, colesterolo, glicemia, trigliceridi, creatinina, transaminasi e gamma gt... gli unici valori alti che mi sono usciti sono lipasi 180 E amilasi 112... Non ho sintomi o dolori particolari... a gennaio avevo fatto le analisi e anche allora tutti i valori erano nella norma con lipasi 75 e amilasi 85... a gennaio avevo fatto anche ecografia addominale (ok) e radiografia stomaco (ok)... per ulteriori controlli ad aprile avevo fatto anche la VES (ok) controllo di sangue occulto feci (negativo) e altro ancora tutto ok... da cosa può dipendere questo aumento di lipasi e amilasi? Coincidenza sono iniziate ad aumentare circa un anno fa non appena ho iniziato a prendere la pastiglia della pressione ... valsartan...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente non hanno un significato clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho rifatto nuovamente ecografia addominale... è risultato tutto regolare (fegato, pancreas , reni, milza, colecisti e vie biliari)... riscontrato solo un piccolissimi calcolo renale rene sx (probabile)... quale altro controllo mi consigliereste per capire a cosa potrebbe essere dovuto questo innalzamento della lipasi a 180 è amilasi a 112? Potrebbe essere dovuto a stress e ansia (sono un tipo molto ansioso)
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non farei altro se non su indicazione del suo medico. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Su consiglio di un dottore ho rifatto le analisi della lipasi e delle amilasi presso l'ospedale (perché non si fidava del centro dove le avevo fatte in quanto aveva avuto altri casi di risultati falsati). I risultati che sono usciti sono le amilasi 43 su un massimo di 46 E le lipasi 82 su di un massimo 51. Come vanno interpretati questi valori?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come prima