Amilasi alte e cisti al pancreas consulto per il dott.Cosentino

Salve Dott. Cosentino,
e' da tanto tempo che non le scrivo per avere un consulto da lei ma ora e' stato necessario visto che sono preoccupata come mio solito.
Io di routine ogni anno faccio ecografia addome superiore(intervento al seno di quadrantectomia nel 1986,tutto ok finora) e sempre e' risultato tutto ok.
il 7 febbraio 2017 facendo l'ecografia si e' riscontrata al pancreas una cisti ipoanecogenadi 8 mm a livello del corpo.Dotto di Wirsungnon dilatato ,il resto tutto ok.ripeto l'esame il 20/marzo 2017 tutto invariato,la ripeto il 7 giugno e il 28 giugno 2018,tutto invariato con la cisti di egual dimensione. Faccio presente che dal dicembre 2017 sino a maggio 2018 ho assunto piu' volte antibiotici,integratori per la vista,integratori per il colesterolo,debridat,fermenti lattici per il colon irritabile(cosi diceva il mio medico),andavo in bagno piu' volte con scariche molli, meteorismo e borborigmi continui. HO fatto le analisi e sono risultati tutti nella norma,anche il Ca 19.9, solo :
Alfa amilasi valore 107 valori normali 0-100 in data 22.11.2017
Le ripeto in data 22-5-2018 :
alfa amilasi valore 236 0- 100
amilasi pancretaica valore 190 8 - 53.
tutte le altre analisi compreso cea-ca ok
IL medico mi aveva prescritto la risonanza magnetica o la tac ma il radiologo mi ha detto che essendo una cisti cosi piccola l'esame era superfluo perché non si evidenzia nulla e mi ha consigliato di interrompere tutte le medicine che assumevo perché questi potevano essere la causa del rialzo delle amilasi. Egragio dottore,sono preoccupata al massimo soprattutto quando si parla di pancreas.Da giugno 2018 non prendo nessun medicinale solo il debridat dopo pranzo e non ho piu' borborigmi e flatulenza,nemmeno scariche continue ma vado la mattina con scariche molli.NOn ho altri disturbi, ho solo una piccola ernia ombelicale.Stamattina ho rifatto le analisi che non appena avro' l'esito glielo comunico. Intanto dott.Cosentino puo' dirmi se le amilasi sono alte per colpa della cisti o per qualche altro problema? Possono essere state le medicine e tutti gli antibiotici presi di continuo a fare alzare le amilasi? Si puo' curare? La prego mi risponda perché non vivo piu' dalla paura. grazie sempre della sua gentilezza e disponibilita'. Floris
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74