Gonfiore addominale accanto all'ombellico e addome inferiore compreso fianco destro.

Salve carissimo Prof. Dottor Cosentino
scrivo qui perchè ho visto che e sempre presente ed aiuta molto i pazienti e risponde sempre questi casi ed e molto esaudiente.
Allora elenco il mio problema praticamente all'inizio avevo soltanto un fastidio e un piccolo gonfiore all'addome inferiore destro molto lieve man mano andando avanti sento sempre di piu questo fastidio che ora lo sento anche vicino all'ombelico come un gonfiore sotto al tatto della mano.
Il mio medico curante mi ha prescritto gli analisi del sangue e delle urine ed ha risultato delle traccie di sangue nelle urine quindi lui prevede in infiammazione delle vie urinarie.
Ma questo succedeva perche' il dottore aveva visto delle analisi fatte un mese fa che andando a visita le ho fatto rivedere.
Ma siccome come ho già detto prima questo gonfiore lo sento al tatto della mano e per di piu avevo sempre, al tatto della mano anche un minimo gonfiore proprio sotto alle costole alla parte destra e lui, siccome ha capito che sto avendo molto paura e ansia molto forte, mi ha prescritto l ecografia.

Risultato: Tutto ok solo molta ma molta aria nella pancia , meteorismo, che l ecografista non riusciva neanche a vedere bene la milza e altri organi e dicendo alla fine che avevo soltanto il fegato grasso.

Quindi mi ha prescritto
milycongas 2 cps prima di pranzare e 2 cps prima di cenare
Debridat 2 volte al di' prima di mangiare.

Ora chiedo in primis al professore Cosentino se mi risponderà o ad altri dottori che avranno il piacere di rispondermi cosa potrò avere?

Spiegando perfettamente tutti i sintomi dico anche che da una settimana e piu' che si e modificato il mio andare di corpo, perche prima che mi succedeva tuto questo bevevo moltissima roba gassata e almeno dieci caffe al giorno.
ora avendo ridotto drasticamente tutto questo si e modificato il mio defecare , perche vado in bagno una volta al giorno alla mattina e certo volte ho la sensazione di non aver svuotato tutto e sto male per tutto il girono perche dopo non riesco piu a defecare.
In piu sento sempre degli spasmi allo stomaco, non so se si chiamano cosi, pero come quando lo stomaco fa rumore.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di meteorismo e questo molto spesso è determinato da qualche intolleranza alimentare :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Cosentino per avermi risposto. Mi ha dato sollievo ma tantissimo sollievo.
Un ultima cosa ma come questo gonfiore e sopratutto fastidio lo sento soltanto alla parte destra del mio corpo cioè all'addome inferiore al fianco destro e sotto la costola destra?
E sempre dovuto a ciò che ha detto lei?

Che esami dovrei fare per vedere a che cosa sono intollerante?
[#3]
dopo
Utente
Scusate Prof. Cosentino le vorrei aggiungere che questo tipo di fastidio lo percepisco quando finisco di mangiare e sento dentro il mio corpo lo stimolo di andare in bagno ma purtroppo non vado riesco solo ad evacuare una volta alla mattina.
Attendo sue risposte Prof. Cosentino su come procedere e se dovrei fare qualche analisi specifico.
Scusate ancora.
Grazie mille di tutto.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo meteorismo e deve controllare la dieta.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Che esami dovrei fare? Quello delle intolleranze alimentari?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unico test valido è il Breath test al lattosio, per il resto deve solo individuare i cibi verso cui è intollerante. Ovviamente deve anche escludere la celiachia con i markers specifici
[#7]
dopo
Utente
Quindi dovrei fare i markers per la celiachia?e fare anche il breath test?
E per andare regolarmente a defecare dottore cosa potrei fare?
Il mio medico di famiglia mi ha dato da fare gli esami delle feci. E giusto?poi mi ha anche detto che dopo forse dovrei fare una colonscopia. Vorrei sapere il suo parere.
Grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho già detto quello che secondo me dovrebbe fare purtroppo non solo il suo medico (che ha idee diverse.....)
[#9]
dopo
Utente
Grazie prof. Cosentino.
Scusate se le ho detto questo.
Voglio solo cercare di risolvere il problema perche sto vivendo giornate di ansia.
Quindi per come mi sta dicendo lei dovrei fare il breath test giusto.?
Grazie mille ma la prego mi aiuti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore la vorrei aggiornare perché ho Appena ritirato i referti delle feci si sangue occulto insieme alla calcopro...
Nei referti del sangue occulto mi è risultato che 2 campioni su 3 sono debolmente positivi e uno è negativo.
Mentre per la calprotectina è risultata minore di 10 cioè quasi zero.
Dottore per favore mi aiuti sono in panico.
Cosa dovrei fare?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi preoccuperei del sangue occulto debolmente positivo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Ip questa notte non ho dormito per questa cosa.
In che Senso non mi preoccuperei?
La prego dottore mi dica qualcosa in più.
Io questo gonfiore lo avverto solo dopo mangiato.
La prego prof. Cosentino mi dica qualcosa in più.
Buona giornata
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore dopo mangiato è legato all'alimentazione. Non si allarmi.Le ho già inviato la dieta...
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore attendevo la sua risposta in ansia.
Ora il dottore sotto il suo consiglio mi sta facendo fare tutte le intolleranze Co la il. Breat test e il Rast test con gli analisi IGE Totali e tutte le intolleranze con lattosio caseina ecc ecc...
MA il problema dottore è che sento tipo con un salsicciciotto(scusate il termine) sotto la costola destra che da seduto è di più e da in piedi e di meno.
Ho tanta paura dottore. Davvero. Cosa può essere?? La supplico.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore ,
scusa se la disturbo ancora dottore le chiedo perdono.
La vorrei aggiornare che il dottore mi ha dato dei probiotici e li ho presi tutti e la situazione sembra andare meglio, l unica cosa che ora noto e che sotto la costola destra piu precisamente , leggendo su internet, IPOCONDRIO DESTRO, da inpiedi al tatto si sente piu duro del sinistro e succede sempre quando ho difficolta nella defecazione.
Cosa puo essere? parliamo sempre di colon irritaile e di meterorismo?

grazie mille dottore.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile e meteorismo.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avervi risposto.

Le volevo chiedere siccome ho preso soltanto 10 probiotici, e sentivo la differenza.
Le volevo chiedere si possono prendere anche altri probiotici?
Io per ora ne ho preso solo 10 che si chiamano PROVILSTICK.
Le mi saprebbe consigliare qualche proboitico buono per il colon irritabile.

Saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono probiotici specifici per il colon irritabile
[#20]
dopo
Utente
Ok dottore perfetto.
Ma si possono prendere altri probiotici avendo già preso la prima scatola da 10 stick?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è necessità ?
[#22]
dopo
Utente
Quando prendevo i probiotici dottore la mattina andavo regolarmente in bagno ora che non li prendo vado lo stesso la mattina ma molto poco ed è come se ne vorrei fare di più. Tutto qui.
Lei che dice e il caso di prenderli?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non sono dannosi...
[#24]
dopo
Utente
Ok dottor li prendo.
Poi dottore scusate sempre della sua gentilezza.
Stamane dedicando ho notato che era marrone molto scuro e sulla carta igienica vi erano delle macchi nere.
Cosa può essere?
Attendo la sua gentilissima risposta.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso esageriamo...

Buona giornata
[#26]
dopo
Utente
Cosa vuol dire esageriamo dottore?
che sono stato troppo scurrile?

le chiedo scusa.
[#27]
dopo
Utente
Salve Dottore piacere di risentirla.
Volevo aggiornarla che ho eseguito una visita da un primario gastroenterologo e mi ha diagnosticato Colon irritabile più malattia da reflusso gastro esofageo.
Ha escluso come ha detto lei la colonscopia perché non vede il motivo di farla e in più mi ha detto che ho il colon contratto.
In più mi ha diagnosticato malattia da reflusso gastro esofageo.
La cura è stata DEBRIDAT MATTINA E SERA PER 1 MESE.
PANTORC DA 40 MATTINA E SERA PER 7 GIORNI
POI SOLO LA MATTINA PER 1 MESE
E PANTORC DA 20 PER 1 MESE.
Ora dottore la mia domanda è questa con il gonfiore e colon irritabile sto meglio assumendo anche dei probiotici.
Mentre con il reflusso anche assumendo pantorc mattina e sera non riesco a trovare la dritta.
Prima era un bruciore fisso sotto il pomo di Adamo e facendo la cura con Riopan gel e pantorc mi era passato ora invece mi è ritornato e non vuole andare via e non è più bruciore sotto il pomo di Adamo ma me le sento interno alla gola che mi entra nella bocca.
Cosa può essere?
Grazie dottore.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore mi spiace che lei non mi risponda, mi davano molto sollievo le sue risposte.

Ora volevo chiederle dottore che dopo due mesi di Pantorc da 40 mg ora il dottore mi ha detto di proseguire epr un altro mese con il pantorc da 40 mg e poi passare per un mese a quello da 20 mg.

In piu dottore mi ha aggiunto il Peridon mezz'ora prima dei pasti tutto questo dottore perche ho dopo MANGIATO MI VIENE UN NODO ALLA GOLA PER POI SCEMARE DURANTE LA GIORNATA.

E poi perchè dottore un ancora un poco di reflusso e una scarsa sensazione di avere fame.

Cosa può essere questa scarsa sensazione di avere fame?

Grazie mille dottore è acnora mi scuso seho sbagliato precedemente.

Buona serata dottr. Cosentino.