Episodi diarrea e flatulenza e sensazioni di non svuotamento

Sono un uomo di 48 anni..
Ho sempre sofferto di colite ed ho un’ernia iatale per la quale sono costretto a prendere lucen da 20 sempre.
Ho fatto la gastro a settembre 2017 e non era cambiato nulla.
Una settimana fa ho avuto un disturbo con diarrea insistente per circa 2 giorni.
Ho assunto enterogermina 4 miliardi. Pano piano la diarrea è passata.
Continuo ad avere doloretti ogni tanto e tanta aria.
Molti anni fa ho fatto un clima opaco, cin risultato “ ptosi del trasverso”.
Alcuni anni dopo ho fatto una colonscopia con risultato “colite aspecifica”; devo farle notare, che per farmi l’esame hanno avuto difficoltà in quanto in un punto, avendo il trasverso abbassato, faceva una curva stretta.. Ho una gran paura se dovessi ripetere l’esame......
Il problema è questo:
Ancora, dopo una settimana dal disturbo ho aria che faccio a fatica, poi le feci non sono formate ed ho la sensazione di non riuscire a svuotarmi. Sono molto ansioso è ho paura di avere qualcosa di brutto.
Gli esami all’imntestino descritti sopra, risalgono a più di 10 anni fa.
Fino al disturbo, ero abbastanza regolare, andavo tutte le mattine.
Sono molto preoccupato e non riesco a dormire, ho molta paura di avere cose brutte.
La prego mi dia un consiglio, non posso vivere con questo terrore.
Attendo con ansia una sua risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non dice come cura la colite microscopica
2) faccia una visita gastroenterologica per valutare la situazione attuale
3) nel frattempo farei un sangue occulto fecale su tre campioni e dosaggio calprotectina fecale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
La colite la curo con l’alimentazione e bevo acqua per tenere le feci morbide ed agevolare il transito intestinale.
Circa tre anni fa ho fatto una visita come dice lei, mi era stato detto che nella mia situazione potevo avere difficoltà dì questo genere, e magari negli anni provare a ripetere una colon, però mi indicò anche i considerevoli rischi dovuti alla ptosi del trasverso.
Quindi nella sua risposta, mi pare d capire che non si possono escludere rischi notevoli, dovendo fare la ricerca del sangue occulto...
Sono molto preoccupato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una colite microscopica curata con l'alimentazione?
Probabilmente solo intestino irritabile ma a distanza non escludo nulla.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l’ultima domanda: “non escludo nulla” significa che potrebbe essere anche tumore o cancro?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico a distanza e senza visita non posso escludere alcuna ipotesi.
Le ho già detto che penso ad un intestino irritabile.
Purtroppo non ho la sfera di cristallo.......
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
La colite la curo con l’alimentazione e bevo acqua per tenere le feci morbide ed agevolare il transito intestinale.
Circa tre anni fa ho fatto una visita come dice lei, mi era stato detto che nella mia situazione potevo avere difficoltà dì questo genere, e magari negli anni provare a ripetere una colon, però mi indicò anche i considerevoli rischi dovuti alla ptosi del trasverso.
Quindi nella sua risposta, mi pare d capire che non si possono escludere rischi notevoli, dovendo fare la ricerca del sangue occulto...
Sono molto preoccupato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra che lei non legga le mie risposte.....
[#8]
dopo
Utente
No, no le leggo ansiosamente
Mi scuso, probabilmente con l’agitazione ho inviato un messaggio 2 volte,
La prego di scusarmi
[#9]
dopo
Utente
Salve,
Come mi ha consigliato ho fatto gli esami delle feci.
Sangue occulto assente in tutti 3 i campioni, ma
Calprorectina a 419.
È un dato allarmante?
L’assenza del sangue occulto esclude le patologie più gravi?
Attendo con ansia la sua risposta.
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei ha veramente una colite microscopica è il caso di farsi visitare come già le dissi nella prima risposta.
[#11]
dopo
Utente
La colite che mi era stata diagnosticata era aspecifica.
La visita la farò sicuramente, volevo solo sapere se con gli esami fatti posso escludere gravi patologie..
Devo anche dire che la calprotectina mi era risultata positiva anche alcuni anni fa.
Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colite aspecifica è ben altra cosa dalla colite microscopica.
[#13]
dopo
Utente
In che senso?
[#14]
dopo
Utente
Mi sto preoccupando molto.
Mi spieghi per favore
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colite aspecifica è una condizione di scarsa importanza.
La colite microscopica è cosa più seria.
Poiché non è chiaro cosa lei abbia le consiglio, di nuovo, di farsi visitare da un gastroenterologo per chiarire la questione.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio infinitamente per la pazienza e disponibilità, mi permetto di dire che fin dal primo messaggio ho scritto colite aspecifica. Mi dispiace se mi sono spiegato male e la ringrazio di nuovo.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.