Disbiosi trattamento

Salve. Mi sto informando sulla questione microbiota e disbiosi perché da anni sto avendo problemi intestinali. Ho alimentazione vegana da 5 anni e assumo ipp da 2 anni e in questi ultimi anni ho notato la problematica. Sono stitica, ma ho periodi con forti scariche, ho spesso crampi e meteorismo. Inoltre soffro di bruciore di stomaco e cattiva digestione. Ci vuol poco a tirare le somme. Volevo chiedere, data la mia storia medice e i sintomi elencati, se ho ragione a pensare a disbiosi fermentativa. Inoltre sono magra e giovane di età ma mi sento spesso stanca e mi raffreddo con facilità. Una vita prevalentemente sedentaria. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la disbiosi ci sono accertamenti specifici (zolunina fecale, disbiosi test, breath test al glucosio, ecc.). Non basta il sospetto clinico....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)