Stipsi, feci non formate, gonfiore intestinale, dolori

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni, un futuro collega. Sono normopeso (72kg x 180 cm).
Sono un ex-fumatore, ho smesso 10 giorni fa sostituendo, per adesso, le sigarette analogiche con sigaretta elettronica (continuo per adesso ad utilizzare liquidi con nicotina). Non ho allergie o intolleranze alimentari di alcun genere, mai accusato alcun problema nel mangiare prodotti contenente glutine e lattosio.
Non ho mai avuto e non ho patologie attualmente, e non sto usando farmaci. Nella mia storia, non ho mai avuto problemi legati al tratto gastro-intestinale (se non sporadiche stipsi, ma che non si sono mai protratti per più di un giorno).
Vado in bagno regolarmente ogni giorno, e seguo una dieta corretta, ricca di frutta, verdura, cereali e fibre (seguo da 2 anni ormai una dieta mediterranea normocalorica prescritta da una nutrizionista, con la quale non ho mai avuto problemi intestinali).

Arrivo al dunque.
Sono 6 giorni di fila che ho "mal di pancia":

- Dolore che origina in fossa iliaca sinistra e ipogastrio, con sensazione di 'dover evacuare o emettere flatulenze', ma senza riuscirci. Tale dolore è generalmente costante durante la giornata,e si placa solo dopo essere riuscito ad evacuare. Dopo circa 1 ora dall'evacuazione, ricompare.

- Dal momento della comparsa del.dolore, esso aumenta d'intensità man mano che passa il tempo dall'ultima evacuazione. Oggi ho avvertito una certa dolorabilità anche in altri quadranti, e un leggero addome a tavola, scomparso dopo aver evacuato.

- Evacuazione 'violenta', nel senso che al momento del rilassamento dello sfintere emetto tutta la quantità di feci accumulata.

- Le feci che evacuo non sono liquidi (non è diarrea) ma sono poco formate. Sono semisolide, frammentate. Non so se sono presenti anche dei liquidi, ma l'acqua del water diventa torbida. Colore e quantità delle feci sono normali, ma ho notato che dalla comparsa di questi disturbi, le feci "affondano troppo" nel water. Non ho notato tracce di sangue.

- Durante la giornata, se riesco emetto flatulenze, dall'odore sgradevolissimo.

Per il resto, non avverto alcun altro sintomo. Non ho febbre, malessere generale, mal di testa o altri sintomi sistemici o locali.
L'alimentazione è rimasta, sia all'esordio dei sintomi sia finora, sempre la stessa.

Consapevole ovviamente dei limiti di un consulto a distanza, chiedo a voi semplicemente - sulla base di questi pochi dati che ho messo a disposizione e soprattutto per la durata dei sintomi (7gg)- se è una situazione su cui posso stare tranquillo oppure se è necessaria una visita urgente.
Purtroppo ho il mio medico di base nella città dove studio, ora sono attualmente a casa dei miei. L'unica possibilità è di andare al pronto soccorso o prenotare una visita privata.

Domani volevo iniziare ad assumere fermenti lattici e probiotici (potrebbe trattarsi di disbiosi?).
In attesa di una vostra gentile risposta, colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante, probabile un a lieve virosi intestinale (o semplice colon irritabile). Ok per i probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)