Esame dq2 dq8 celiachia positivo

salve, a seguito di continui problemi gastrointestinali (potete vedere la sfilza di richieste che ho aperto nel corso di questi 5 mesi dove la condizione è andata aggravandosi)

Ho eseguito il test HLA per la celiachia che è risultato POSITIVO

C'è un grosso problema: Quel genio del medico che mi ha prescritto l'esame mi ha chiesto anticipatamente di eliminare il glutine, quindi è una settimana che mangio cose senza glutine e oggi è uscito il risultato positivo, dunque se adesso ripetessi la gastroscopia stavolta con biopsia del duodeno (perchè un altro genio di medico si era dimenticato di farla dicendo che non l'ha fatta perchè non ero anemico ) risulterebbe falsamente negativa.

Adesso mi trovo nella situazione ORRIBILE di dover reintrodurre il glutine avvelenandomi per un mese e emzzo aggravando le mie condizioni attuali, e dato che ho perso quasi 10 chili in questi tre mesi la situazione è CRITICA.

Dato che è passata solo una settimana dall'eliminazione del glutine, potrei fare una gastroscopia d'urgenza e magari risulterebbe ancora positiva?

Chiaramente quei luminari con cui ho parlato mi hanno detto < < ma si, reintroduci pure il glutine per un mese e mezzo e poi fai la gastroscopia > > tanto che gli frega se schiatto nel frattempo...

Che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) test genetico positivo non significa essere celiaci!
2) una gastroscopia non viene influenzata (nella ricerca di celiachia) da una settimana di dieta aglutinata.
3) per un mese e mezzo di glutine non si "schiatta".
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia