Serio malassorbimento

Buongiorno, vi spiego un attimo la mia situazione. Sono sempre stata magrolina ma ho sempre assimilato ciò che mangiavo. Da qualche anno a questa parte in seguito a due eventi particolari (trasferimento di città in cui non sto bene e mobbing durante un'esperienza lavorativa ora conclusasi), ho smesso di assimilare tutto ciò che mangio. Sono passata da 55 kg a 39, oscilla di sempre tra i 39 ed al massimo i 40 e oltre a quelli non riesco andare. Sono 156cm di altezza. Ho fatto visite tiroide, sono stata da endocrinologo, analisi feci, sangue, urine e intolleranze, è tutto apposto e non c'è alcun minimo problema. Da quanto ho iniziato ad avere problemi nel non assimilare più alimenti, ho iniziato ad avere molti attacchi di dissenteria con la quale ormai convivo da anni grazie e che migliorano solo grazie ad alcuni fermenti potenti. Però non riesco ad andare avanti così, anche se vado in bagno due volte è sempre e cmq dissenteria. Sono sempre stanca ed affatticata, ho sempre freddo anche se fuori ci sono 30 gradi. Non so a quale figura professionale rivolgermi o quale visita particolare (se c'è) dovrei fare escluse quelle già effettuate. Non so nemmeno se la categoria in cui ho inserito il consulto sia corretta,, in caso contrario chiedo di scusarmi. Se qualcuno potesse consigliarmi gliene sarei molto grata. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il malassorbimento è una condizione ben precisa.
Se lei dice che tutte le analisi sono normali, non si tratta di malassorbimento.
Due evacuazioni di feci liquide al giorno non sono dissenteria.
Le consiglio:
Visita psichiatrica per sindrome depressiva.
Visita gastroenterologica per intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta. No probabilmente ho scritto male, le scariche non sono due al giorno ma molte di più, ma anche nel caso in cui andassi solo una o due volte, le feci sono sempre e cmq molle. Intendevo questo. Inoltre a causa del forte stress, specialmente negli ultimi due anni, non ho una vita particolarmente attiva, nel senso che non mi muovo moltissimo e quindi non brucio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante sono le evacuazioni???
Evacua anche di notte??
Ha fatto.i tests ematici per la celiachia???
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Di notte è molto raro e le evacuazioni variano a seconda di quanto sia "duro" il periodo. Posso averne 4 in un giorno o arrivare "tranquillamente" a 12. Le tengo sotto controllo con dei fermenti che mi aiutano, ma sono sempre e cmq molle da anni. Celiachia negativa.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto esami per escludere malattie infiammatorie dell'intestino?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
No per questo chiedevo, oltre alle visite sopracitate non ne ho fatte altre perché non mi è stato detto di farne altri. E sono arrivata ormai che sono magra come un piccolo scheletro ma mangiando veramente come una matta (ho sempre mangiato così.)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia subito una visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Va bene, la ringrazio...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Certo molto volentieri :) la ringrazio, è stato veramente di una gentilezza immensa, grazie davvero.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!