Maleassorbimento - cause- cure

Salve. Soffro di reflusso gastrico , gastrite e dispepsia. Sono vegana e sottopeso. Assumo inibitori della pompa protonica da 2 anni cioè Pariet 20mg. Ho problemi intestinali e credo di soffrire di colon irritabile. In tutto questo mi è stato detto più volte di un problema di male assorbimento. Ho fatto delle analisi del sangue ed effettivamente ho delle carenze. Documentandomi su come curarmi in modo più naturale possibile ho trovato il macerato glicerico Ribes nigrum+ fiale di magnesio cobalto + probiotico. Voi cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il malassorbimento da solo non esiste.
Chi le ha detto una cosa simile?
Il malassorbimento è sempre causato da malattie.
Per curarlo occorre curare la malattia che lo provoca.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Come posso capire da cosa è causato. Questa ipotesi di male assorbimento l’ha fatta il mio medico di base perché ho problemi gastrointestinali.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto indagini per la celuachia?
Ha fatto indagini per il morbo di Crohn?
Ha fatto indagini per la sprue?
Secondo me la carenza non è da malassorbimento ma da carenza dietetica.