Ulcera duodenale

Egr.Dottore ho fatto rx tubo digerente completo per dolori persistenti all'addome e allo stomaco con questo referto:Regolare transito del mezzo di contrasto nel lume esofageo senza apprezzabili lesioni organiche intrinseche ne compressioni estrinseche patologiche ne varici del plesso venoso.Stomaco in sede di volume normale con edema ed irregolarità delle pliche mucose.In reclinazione di T non segni di reflusso gastroesofageo ne di ernia iatale .Peristalsi presente con vuotamento disordinato .Piloro pervio. Bulbo duodenale costantemente deformato da lesione ulcerativa. Regolare transito del mezzo di contrasto nel piccolo intestino.Cieco in sede spostabile non particolarmente dolente alla pressione mirata. Appendice non visualizzata.Colon iniettato nei vari segmenti con disordini motori diffusi. DED.Ulcera duodenale controllo dopo terapia. Ora la mia domanda è questa oltre all'ulcera che c'è il resto che significa è nella normalità? Devo fare anche una gastroscopia? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizierei subito terapia specifica e farei gastroscopia.
Dal referto ulcera duodenale più gastrite.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. come da lei consigliato ho effettuato la gastroscopia e nel frattempo iniziato la terapia ecco il referto:esofago regolare per calibro e decorso Cardias in sede,incompetente.Stomaco normoconformato con lago mucoso chiaro ed abbondante.La mucosa gastrica si presenta a tratti iperemica,si eseguono biopsie in antro per definizione istologica e ricerca di HP.Pilor pervio. Dal fondo si reperta Ernia Iatale. Bulbo duodenale con mucosa iperemica. Il duodeno regolare. Conclusioni: Ernia Iatale, Gastropatia iperemica in attesa di istologia e HP. Duodenite bulbare. Ora volevo sapere come mai questa discrepanza tra i 2 referti il primo parlava di ulcera duodenale e gastrite mentre il secondo come mi hanno spiegato parla di gastrite e ernia iatale ma non di ulcera ma di duodenite bulbare chi ha ragione secondo lei e se la cura che mi hanno prescritto secondo lei va bene Pantorc 40 e Riopan bustine grazie anticipatamente Dottore.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente "vince" l'endoscopia.
La radiografia interpreta delle ombre......
terapia ok in attesa di istologia!
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott. dall'esame istologico non è uscito nulla e tra qualche giorno supero anche il mese di cura con pantorc e riopan le scrivo perchè sono un pò preoccupato da questo leggero dolore che ho sempre al centro dell'addome altezza stomaco che non sento solo di notte quando dormo eppure sto mangiando pulito non prendo ne caffè ne tantomeno alcolici fumo poco ma è come se avessi sempre un peso sullo stomaco e all'addome un mese fà feci anche l'addome completo e non usci nulla può essere che la cura non sia adatta? o che devo indagare su altre cause? non ho ne acidità ne bruciore solo questo dolore fisso per fortuna non forte ma fastidioso grazie anticipatamente e scusi il disturbo.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo reflusso gastroesofageo