Responso gastroscopia ed eventuale terapia

Buongiorno.
Un paio di settimane fa mi sono recato dal mio medico di base per dei disturbi allo stomaco cominciati ben 4-5 mesi fa.
Dopo l'assunzione di una bustina di oki erano comparsi forti dolori e crampi addominali. Col passare del tempo, le fitte sono scemate ma tutt'ora (a distanza di mesi) rimangono dei fastidiosissimi bruciori di stomaco, lievi dolori ed eruttazioni. Ho provato ad assumere Maalox e Gaviscon, ma non ci sono stati miglioramenti e i sintomi sono rimasti pressoché invariati. Il mio medico mi ha quindi prescritto una gastroscopia. I risultati sono i seguenti:

- Linea Z scivolata e la giunzione appare iperemica.
- Cardias beante.
- Gastrite antrale.
- Duodenite bulbare erosiva.
- HP Test: negativo.

Alla visione di questa risposta, il mio medico ha deciso di non darmi nessuna terapia, dicendo che la gastroscopia ha dato "esito negativo".
Vi chiedo quindi se la gastrite e la duodenite richiedono una terapia farmacologica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può dire che la gastroscopia sia negativa. Si parla di gastrite e duodenite erosiva per cui se ci sono i sintomi la terapia va prescritta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)